Pandemia / Le regole

Piccoli comuni: ecco la mappa che mostra il raggio di 30 chilometri

Il tool online creato dal ricercatore Maurizio Napolitano consente la verifica degli spostamenti permessi a chi abita in un paese che ha meno di 6 mila abitanti

TRENTO. Abitate in un comune sotto i 6 mila residenti? Allora per voi il divieto da zona arancione è diverso: potete spostarsi in ogni caso per trenta chilometri dal confine territoriale, mentre nei centri più grandi non si può uscire dall'ambito comunale, salvo valide motivazioni.

Dovete però ricordare che resta off-limits il territorio del capoluogo.

Ma come conoscere esattamente dove finiscono questi trenta chilometri?

La risposta arriva da un tool online creato dal ricercatore Fbk Maurizio Napolitano, che in questa utile mappa interattiva disponibile sul Web e basata su OpenStreetMap presenta i risultati di un calcolo è fatto usando le funzioni di isodistanza a partire dal punto di intersezione fra il confine comunale le strade attraverso una chiamata alle API di OpenRouteService.

"Con isodistanza - spiega Napolitano - si intende una linea tracciata su una mappa che collega i punti raggiungibili su un grafo stradale alla stessa distanza partendo da un punto di partenza.L'ordinanza prevede che gli spostamenti non si possano fare verso i capoluoghi di provincia, pertanto sono stati cancellate le aree dei rispettivi confini comunali.

Raggiungendo le aree che appaiono isolate si è nella distanza dei 30km dal confine del comune scelto, solo che il percorso prevede il passaggio sull'area del comune capoluogo.

Lo scopo di questo strumento - sottolinea Napolitano - è solo di valore informativo.

Il suggerimento è quello di leggere con attenzione l'ordinanza provinciale e di contattare le forze dell'ordine per avere conferme".

comments powered by Disqus