Covid/ L’epidemia

Vaccinazioni, il Trentino migliore d’Italia (e subito dopo c’è la Provincia di Bolzano), ma il resto del Paese arranca

Indice all'89 per cento, in coda Puglia, Liguria, Sardegna e Calabria: la "classifica" ponderata su una media di 5 fattori, comprende anche le fasce di età e le Rsa

TRENTO. La campagna vaccinale in Italia, nelle ultime settimane, ha mostrato un "cambio di passo", come lo ha defiinito il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo in Parlamento "che sta portando i primi risultati". Risultati ancora disomogenei se si guarda l'andamento nelle singole Regioni.

Secondo l'»indice vaccini» di YouTrend - che analizza 5 parametri - e stila una classifica per monitorare l'andamento della campagna, al 30 marzo, il Trentino risulta essere la Regione in cui al momento la campagna vaccinale è condotta con più efficacia. Segue l'Alto Adige. Fanalino di coda la Calabria.

Le due province autonome di Trento e Bolzano, oltre ad aver vaccinato una buona parte della fascia di popolazione 80, sono già avanti con le vaccinazioni della fascia 70-79: il risultato è un indice pari a 80 per l’Alto Adige e a 89 per il Trentino, su un massimo di 100.

L'indice YouTrend sintetizza ogni settimana lo stato della campagna attraverso la combinazione di questi parametri: la percentuale di dosi utilizzate sul totale delle dosi ricevute; la percentuale di ospiti delle RSA vaccinati; la percentuale di soggetti over 80 vaccinati; la percentuale di soggetti nella fascia 70-79 anni vaccinati; l’accelerazione delle vaccinazioni rispetto alla settimana precedente.

Più l’indice si avvicina a 100, più la regione avrà portato avanti la campagna vaccinale con efficacia e rapidità. Per ogni regione, l’indice permette di misurare l’andamento della campagna vaccinale mettendo a confronto i dati con quelli delle altre regioni.

A seguire ci sono Molise, Lazio e Veneto, con un indice tra i 73 e i 76 punti, e poi un blocco di dieci regioni – dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia – con un indice simile a quello nazionale: tra 51 e 59.

In fondo alla graduatoria si collocano Puglia, Liguria, Sardegna e Calabria, tutte regioni con un indice inferiore a 50 punti e penalizzate soprattutto da un trend settimanale negativo.

La media nazionale dell’indice questa settimana è pari a 56.

Metodologia: per ciascuno dei primi 4 indicatori viene calcolata la posizione di ogni Regione fra 0 e 100, dove 100 è la Regione migliore. Per quanto riguarda il trend settimanale, invece, viene applicata una scala lineare dove 100 corrisponde a un raddoppio delle dosi somministrate (+100%), 50 equivale a una stabilità (+0%) e 0 corrisponde a un azzeramento delle dosi somministrate (-100%). Viene poi effettuata una media ponderata dei 5 indicatori per ogni regione: tale media rappresenta l’indice vaccinale.

comments powered by Disqus