Più sicurezza in piazza Dante con nuovi spazi per commercio e associazioni e una sede di polizia. Ma la mozione di Degasperi è stata respinta: le minoranze attaccano la giunta

Sorprendente. Il centrodestra ha bocciato una mozione del consigliere provinciale di Onda Civica Filippo Degasperi (Onda Civica, nella foto) che proponeva una serie di soluzioni contro il degrado di piazza Dante a Trento.

Un vecchio cavallo di battaglia della Lega. È successo ieri. Il dispositivo della mozione proposta da Degasperi impegna la giunta ad attuare 5 iniziative nell’abito del risanamento del degrado di piazza Dante: 1. verificare la possibilità di mettere a disposizione una porzione dell’ex Centro di Salute mentale di via Petrarca per l’istituzione di un presidio di Polizia locale; 2. verificare con la Regione e il Consiglio regionale la possibilità di mettere una porzione del Palazzo stabilmente a disposizione della Polizia locale o della Polizia di Stato; 3. avviare un confronto con il Comune di Trento e con i commercianti ambulanti per favorire e sostenere un programma di occupazione sistematica degli spazi di Piazza Dante; 4. lo stesso per le associazioni culturali, le società sportive, le scuole, il Conservatorio, le scuole di musica con i quali si potrebbe individuare e sostenere un programma di utilizzo della piazza per le proprie attività; 5. riportare entro un mese l’esito di tali verifiche e confronti alle competenti commissioni consiliari.

L’assessore Mattia Gottardi ha garantito l’attenzione e il monitoraggio della giunta sul tema. Il parere è stato negativo perché, a giudizio della giunta, le proposte individuate nella mozione non sono al momento praticabili e nemmeno condivisibili. Sara Ferrari (PD) si è detta stupita dalla risposta negativa dell’assessore che ha definito “bizzarra”: questa stessa mozione identica presentata dal consigliere di Onda Civica in Consiglio comunale a Trento è stata infatti approvata e i contenuti del documento non si vede come non si possano condividere: l’occupazione dei cittadini con le loro attività è una delle soluzioni per riappropriarsi di quello spazio.

Di simile avviso Ugo Rossi che ha espresso apprezzamento per la proposta di Degasperi che riguarda la sicurezza, uno dei cavalli di battaglia della Lega ora al governo e ha rilevato che già in passato la Lega fermò iniziative di questo tipo solo perché non erano sue proposte. Dubito che la mozione venga respinta perché il problema si considera risolto, ha aggiunto chiedendosi come sia possibile non accogliere almeno la premessa e i primi due punti. Si è espresso in maniera simile anche Paolo Zanella (Futura) che ha apprezzato la mozione di Degasperi anche per l’approccio dialogante e per lo spirito “di sinistra” contenuto negli ultimi tre punti che suggeriscono un’utile strategia partecipativa. Sull’attivazione di un presidio delle forze dell’ordine in zona, invece, non si è detto d’accordo perché il Comune ne ha appena attivato uno poco distante a cui si deve dare il tempo di mostrare i risultati.

Sorpreso dalla posizione negativa senza particolari motivazioni espressa dall’assessore Gottardi anche Alex Marini (5 Stelle) che ha apprezzato e condiviso la proposta. In dichiarazione di voto Paola Demagri (Patt) ha sottolineato come presidio del territorio e sicurezza non possono avere colore politico: deve essere interesse e volontà di tutti salvaguardarla, mi aspettavo un’apertura della Giunta in tal senso. Nella replica Filippo Degasperi ha stigmatizzato la debolezza e la carenza di idee della posizione tranchant espressa dalla Giunta che dimostra che c’è ben poco “oltre all’aritmetica”. Sulla definizione dei punti 3 e 4 come “di sinistra” il consigliere ha obiettato che allora i primi due sono “di destra” e dunque la mozione appare del tutto equilibrata: "Sono abituato . ha detto Degasperi -  a sentirmi dire dei no da questa Giunta, ha concluso, ma questo mi sorprende più di altri visto che la sicurezza e il presidio del territorio erano tra i cavalli di battaglia della campagna elettorale dell’attuale Esecutivo e in due anni e mezzo non è stato fatto nulla". Così il voto: 11 favorevoli, 14 contrari, 4 astenuti.

comments powered by Disqus