Ultimi giorni glaciali nel prossimo week-end fino a 15 gradi in più

Le previsioni meteo per la settimana in corso

Oggi il tempo è soleggiato e si attendono temporanei annuvolamenti più probabili in serata. Le previsioni di Meteotrentino dicono che le temperature sono in aumento specie in quota. Domani, martedì 16 e dopodomani, mercoledì 17 febbraio, si prevede tempo soleggiato con temporanee velature e temperature in aumento.

Lo stesso viene previsto da Giacomo Poletti, esperto trentino di meteorologia: "
Il freddo - scrive sul suo profilo Facebook - se ne andrà in pochi giorni e il prossimo week-end avremo ben 15° più di oggi in quota! Ci aspetta una settimana via via meno rigida e asciutta. La possibile pioggia di venerdì 19 mattina è stata assai ridimensionata. Da notare come oggi il freddo sia stato davvero intenso nelle valli dell'Alto Adige e in quota (-20.1° a Vipiteno, -16.6° in Paganella; punte sotto i -20° in Trentino già dai 1700 m). In val d'Adige nessun valore degno di nota a causa del vento da nord e per l'assenza della neve al suolo, che era invece presente nella fase fredda di gennaio.
 
Il manto nevoso è infatti un ottimo materiale per "produrre" freddo: ha un elevato albedo (capacità di riflettere i raggi solari). C'è poi l'aspetto della emissività "notturna" della neve non trascurabile che ne favorisce il raffreddamento. La minor presenza della neve a quote basse rispetto a qualche decennio fa amplifica quindi l'aumento termico, un effetto di feedback positivo a livello locale (fa più caldo → nevica meno → c'è meno neve → fa più caldo)".

comments powered by Disqus