Obbligo di test covid, traffico paralizzato verso l'Austria: 40 chilometri di coda da Bressanone al Brennero. Punti di controllo in A22 anche a Verona nord

La situazione al confine con l’Austria per le nuove normative covid si fa pesante.

Sull’autostrada del Brennero in direzione nord ci sono code di mezzi pesanti fra Bressanone ed il Brennero ovvero per 40 km.

Infatti, per viaggi la cui destinazione si trova in Germania oppure deve essere raggiunta attraverso la Germania, all’ingresso in Tirolo, non solo al Brennero, ma anche a passo Resia e al valico di San Candido-Prato alla Drava, serve un tampone negativo pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti.

Per questo motivo sono stati istituiti delle postazioni per effettuare i test a Sadobre (Vipiteno).

Reagisce Conftrasporto-Confcommercio, che chiede al governo italiano di farsi sentire e propone, da subito, la reciprocità di trattamento, con test anche per chi proviene dall'Austria verso l'Italia. «La questione deitamponi, obbligatori per chi entra in Austria ed è diretto in Germania, sta creando enormi disagi agli autisti dei Tir provenienti dall’Italia», osserva l'associazione di categoria.

Per evitare situazioni di congestioni al traffico vengono effettuati dei controlli lungo l'A22 Autostrada del Brennero, in punti di "filtraggio, attualmente attivi a Verona nord e ad Affi.

In assenza di un certificato, i veicoli vengono deviati verso l'A4, l'A23 per entrare in Austria attraverso il valico di Tarvisio, informa la Centrale di viabilità della Provincia di Bolzano.

In questo modo si cerca di ridurre la pressione sul valico di confine del Brennero già congestionato.

Info Autobrennero: 0461980085 - numero verde: 800 279940.

comments powered by Disqus