Nuovo ospedale di Trento: il Tar toglie l'appalto alla Guerrato e lo affida alla Pizzarotti

Non è ancora finita: dopo dieci anni di ricorsi, gare d’appalto annullate, nuovi capitolati, la vicenda della costruzione del Nuovo Ospedale di Trento (Not) vede un nuovo colpo di scena (giudiziario).

Fuori Guerrato, vince Pizzarotti. I giudici del Tar, infatti, accogliendo il ricorso presentato dall’Impresa Pizzarotti spa, hanno ordinato alla Provincia di procedere con l’aggiudicazione provvisoria in favore di quest’ultima e hanno annullato la determinazione con cui, il 5 agosto 2020, era stata invece confermata la nomina della Guerrato quale soggetto promotore. Per i giudici, che bocciano senza mezze misure la rivalutazione fatta dalla Commissione tecnica, l’offerta economica della Guerrato non è coerente e presenta una «grave carenza», che ne avrebbe dovuto comportare l’esclusione.

Ma la sentenza non metterà la parola fine al contenzioso: l’impresa veneta, assistita dall’avvocato Dario Capotorto, sta già predisponendo l’appello al Consiglio di Stato. E, dunque, i tempi di realizzazione del Not tornano ad allungarsi.

comments powered by Disqus