Diversi incidenti in montagna questa mattina Il più grave in parete presso la cima d'Ambiez

di Leonardo Pontalti

Mattinata di grande lavoro in quota per i soccorritori: la splendida giornata di sabato ha infatti richiamato numerosi escursionisti e alpinisti lungo sentieri e vie in tutta la provincia.
 
Purtroppo non sono mancati tuttavia gli incidenti: il più grave alla Torre d'Ambiez, nelle Dolomiti di Brenta, dove una 48enne di Bergamo che stava affrontando una scalata in parete è precipitata dopo un paio di tiri. L'equipaggio dell'elicottero, con il tecnico di elisoccorso del soccorso alpino, l'hanno recuperata e trasferita al Santa Chiara in codice rosso. Le condizioni della donna, un'alpinista lombarda della provincia di Bergamo, sarebbero molto critiche.
 
La donna stava scalando il diedro Armani insieme a due compagni di cordata: nella caduta è finita violentemente contro le rocce.
 
Interventi minori, per traumi o slogature, anche in alle di Fassa (sui ripidi ghiaioni in cui si inerpica il sentiero sotto la forcella Pordoi) e in Val Rendena.
 
In Marmolada, infine, l'elicottero dei vigili del fuoco permanenti di Trento è intervenuto per un soccorso sul versante bellunese.

comments powered by Disqus