Il record della famiglia Stefani: su dodici fratelli, sei già arrivati alle nozze d'oro

Un mix tra desiderio di una famiglia numerosa, longevità e concordia familiare. E così in una famiglia di 12 fratelli, originari di Sporminore, si è arrivati a festeggiare ben sei nozze d’oro. Sette, se si conta anche il matrimonio dei loro genitori. Questo piccolo record lo racconta Giulia Stefani, classe 1941, penultima di dodici figli, che sabato a Mezzocorona festeggia i cinquant’anni di matrimonio (dopo meno di un anno di fidanzamento,) con il marito Marco Bazzanella.

Lei di Sporminore, lui di Mezzocorona, si conobbero a un ballo. 79 e 74 anni rispettivamente. Lui operaio, lei sarta in gioventù e poi casalinga e mamma (di Nadia, 48 anni, Cristian, 45, Sara, 42). Lei è la settima, in famiglia, a tagliare il traguardo. «Anche i miei genitori - ricorda con orgoglio - il 14 febbraio del 1970 festeggiarono il mezzo secolo di unione». Emilio Stefani e Luigia Franzoi hanno aperto la strada, seguiti da sei dei loro dodici figli. Prima di Giulia (che festeggerà sabato con una trentina di invitati in un ristorante della Piana Rotaliana, con i tre figli, tre nipoti e i parenti più prossimi) hanno raggiunto le nozze d’oro i suoi fratelli maggiori. Ernesto, con Anna, emigrato in Canada; Tullio, con la moglie Leonilde, emigrato in Belgio; Paride, sposato alla britannica Winnie, anche lui emigrato in Canada nel lontano 1955; Colomba, con il suo Carlo, a Mezzolombardo; Antonietta, l’ultima dei dodici, con Franco, residenti a Mezzocorona. E se non bastasse, il marito di Giulia, Marco Bazzanella, può annoverare altri due suoi fratelli giunti alle nozze d’oro: Giovanni con Pia (hanno superato il 60° anniversario di recente) e Luigi e Alida, nozze d’oro festeggiate l’anno scorso. Una bella rarità: nove nozze d’oro in famiglia.

«La festa di sabato non sarà in grande stile - annuncia la signora Giulia – perché in epoca di Covid molti parenti all’estero non possono venire». Le chiediamo, allora, il segreto di tanta solidità familiare, in tempi in cui le coppie “scoppiano” facilmente: «Bisogna sapersi rispettare - risponde con garbo e semplicità - e conoscersi un po’ alla volta. Sopportarsi e capirsi. Non so se è un segreto, ma è quello che abbiamo sempre fatto, nelle differenze di carattere. Io e i miei fratelli e sorelle siamo tutti calmi e tranquilli, sereni. Mio marito è più espansivo: in taverna ha sempre qualche ospite. Evidentemente abbiamo trovato tutti il partner giusto, non dico l’anima gemella. Abbiamo avuto fiuto, fortuna e salute. Nessuno si è mai separato o ha divorziato. Qualcuno è rimasto vedovo, ma siamo arrivati in tanti alle nozze d’oro». E la famiglia Stefani-Bazzanella fa bene a festeggiare un altro sigillo d’oro.

comments powered by Disqus