Covid: screening in 18 comuni 5 positivi su 5.449 tamponi

Cinque casi positivi al Covid su 5.449 tamponi effettuati: sono questi i dati della rilevazione a tappeto con tampone effettuata nelle scorse settimane nei 18 Comuni trentini, che evidenziano un indice di prevalenza del contagio superiore al 2%.

I cittadini interessati dalla campagna di screening - presentata nel corso di una videoconferenza con sindaci e amministratori dei 18 comuni coinvolti - sono stati 27.661, con un’adesione del 19,7%. Il monitoraggio, realizzato dal 4 giugno al 7 luglio, ha coinvolto tutti i cittadini presenti sul territorio comunale, non solo i residenti quindi, che avevano più di 14 anni.

Lo screening ha consentito anche di capire quanto il virus circoli ancora nelle varie comunità e quindi di orientare le scelte legate alla riapertura in sicurezza delle attività per un graduale ritorno alla normalità. La campagna è stata realizzata in modalità «drive through»: i vari nuclei familiari sono stati invitati a recarsi in macchina per fare il tampone nei punti prelievo, senza la necessità di scendere dall’auto.

«L’obiettivo era testare, in modo volontario e non obbligatorio, i soggetti nei comuni con prevalenza di infezione superiore al 2% e questo per capire l’endemia del virus e dove ha colpito con maggiore forza», ha spiegato il direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Apss, Antonio Ferro.

«Dal punto di vista statistico, si tratta di un campione significativo che ci spiega com’era la circolazione virale.
Sapere che vi sono solo 5 tamponi positivi su circa 5.500, ovvero uno ogni mille persone testate, ci dice che l’endemia si sta riducendo. Ora dobbiamo tenere alta l’attenzione sulle persone che arrivano in Trentino, sia per motivazioni lavorative che turistiche», ha concluso Ferro.

Questi i comuni interessati dall’indagine: Bondone, Caderzone Terme, Castel Condino, Castello - Molina di Fiemme, Cavedago, Drena, Giustino, Ledro, Massimeno, Mazzin, Moena, Pellizzano, Pinzolo, Sella Giudicarie, Sen Jan, Soraga, Storo, Valdaone.

comments powered by Disqus