Le donazioni di sangue non si fermano in Trentino

Nonostante l’emergenza in atto le donazioni del sangue non si fermano. Anzi, l’invito dell’Azienda sanitaria di Trento è quello di continuare a donare, in sicurezza, un bene prezioso. Grazie alla generosità dei donatori trentini ad oggi non ci sono in provincia di Trento situazioni di criticità per quanto riguarda le riserve di sangue ed emocomponenti ma - si legge in una nota dell’Azienda sanitaria - è fondamentale continuare a donare con regolarità per assicurare a chi ne ha bisogno la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sangue.

Le associazioni di volontariato chiameranno direttamente gli iscritti per fissare un appuntamento per la donazione evitando il più possibile eventuali affollamenti. Per i donatori non iscritti la prenotazione andrà invece effettuata contattando il Servizio trasfusionale di Apss.

Una circolare del Centro nazionale sangue ha illustrato nel dettaglio le raccomandazioni per chi dona e per i centri di raccolta alla luce degli ultimi provvedimenti governativi.

In particolare, è sospeso per 14 giorni chi è stato a contatto con un soggetto contagiato e chi ha avuto il virus, fermo restando che può donare solo chi ha già ottemperato all’eventuale obbligo della misura di isolamento fiduciario domiciliare.

comments powered by Disqus