Nuovo allerta meteo della Protezione civile

Nuovo allerta meteo della Protezione civile trentina.

In un messaggio mirato diffuso questa mattina, i tecnici della Provincia spiegano che dalla sera di oggi, martedì 12 novembre, e fino alle ore centrali di domani sono previsti 30 – 40 mm di precipitazione con limite delle nevicate in abbassamento fino a quote medio-basse; venti moderati o forti prevalentemente da nord.

Attorno ai 1000 m di quota sono attesi mediamente 20 – 40 cm di neve.
Spessori più modesti potrebbero interessare nella mattinata di domani anche territori decisamente più bassi in relazione all’intensificazione locale dei fenomeni; è quindi possibile che la neve raggiunga il fondovalle in Valsugana o addirittura, con minor probabilità, in Valle dell’Adige.

Tra mercoledì pomeriggio e giovedì sera esaurimento delle precipitazioni e schiarite ad iniziare da Ovest; nella mattinata di giovedì calo delle temperatura con probabili gelate diffuse. Da giovedì sera e per tuttala la giornata di venerdì precipitazioni intense e diffuse, anche nevose; sabato temporaneo miglioramento e domenica ulteriori precipitazioni.

La situazione viene ben riassunta dal nostro collaboratore e appassionato metereologo Giacomo Poletti:  «Tre perturbazioni da oggi a domenica, con quota neve da "quasi" bassa a alta? La prima oggi, un martedì double face: in giornata pioggerella intermittente e neve a 1600 m, stasera invece piogge forti, con quota neve in calo a 600/700 m fino a domani mattina! Un "totoaccumuli" amatoriale e un approfondimento nei commenti. Ci sono poi altre due perturbazioni, una venerdì, l'altra domenica. La quota neve potrebbe ripartire a 600/700 m venerdì notte/mattina, per poi alzarsi a 1200 m.

Domenica sembra più mite, con neve a 1800/2000 m e questo potrebbe dare qualche problema per eventuali fusioni della neve preesistente. In quota la settimana porterà moltissima neve fresca, con punte di un metro a 2000 m! I massimi sul Trentino orientale».

LEGGI ANCHE: Piano neve, pronti trecento mezzi in Trentino

comments powered by Disqus