Il 21 settembre a Egna la Giornata dell'Euregio (anche per i bambini)

La giornata di sabato 21 settembre a partire dalle 10 del mattino sarà per Egna e i suoi 5.300 abitanti interamente dedicata all’Euregio: il centro storico con i suoi portici e cortili, il più antico mercato documentato del Tirolo di lingua tedesca, offre uno scenario unico alla festa dedicata alla regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino.

La giornata sarà per il presidente dell’Euregio Arno Kompatscher e i suoi omologhi Guenther Platter per il Tirolo e Maurizio Fugatti per il Trentino l’occasione per incontrare persone provenienti da tutti e tre i territori che compongono l’Euregio. Spiega Kompatscher: «Il nostro desiderio è che le persone che abitano le tre zone dell’Euregio, ossia quelle del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino, si sentano sempre più parte di una realtà comune, sempre più concreta e vicina alla loro vita quotidiana. Quella di oggi è una festa che celebra la ricchezza dell’unità ma anche della diversità».

Va da sè che il festival Euregio «Dis-Egna, mercato delle idee» sia stato concepito come un evento green: offerta gastronomica, separazione dei rifiuti, risparmio energetico e mobilità si ispirano all’ecologia e alla sostenibilità. Non è esclusa da questo principio ispiratore neppure la mobilità: i partecipanti alla festa possono viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di tutta l’Euregio per tutta la durata della festa.
Il segretario generale dell’Euregio Christoph von Ach e il sindaco Horst Pichler si dicono soddisfatti dei preparativi: i visitatori potranno sperimentare l’Euregio nel «Mercato delle idee» in diverse località. Non solo nei portici, ma anche sulla piazza principale sono previsti concerti, bancarelle e un settore gastronomico con piatti e specialità dei tre territori dell’Euregio. È stato infine approntato un programma artistico e culturale per così dire «alternativo», ma anche un programma vario e interessante per famiglie e bambini, si legge in una nota della Provincia.

comments powered by Disqus