Garda: barca alla deriva di notte e a luci spente: a bordo due ubriachi

Al timone come al volante non bisognerebbe alzare il gomito. Dovrebbero saperne qualcosa i due turisti stranieri che l’altra notte sono stati recuperati dai vigili del fuoco di Riva a largo di Limone.
I due erano partiti da Desenzano con il loro motoscafo, hanno raggiunto l’alto lago e fatto tappa a Limone. Qui, però, le condizioni meteo sono cambiate quando ha iniziato a fare sera, sconsigliando la ripartenza verso il basso lago. In realtà poi il temporale non è arrivato, ma nel frattempo i due devono aver fatto un poco festa a bordo, visto che si sono addormentati profondamente. Al punto da non accorgersi che il sistema d’ancoraggio non era sufficiente a trattenere la loro imbarcazione. Che infatti è andata a sbattere più volte contro gli scogli del lungolago di Limone finché, a tarda notte, è stata notata da una guardia giurata in servizio in centro storico. La barca aveva anche le luci di navigazione accese, e c’era quindi da temere che fosse alla deriva senza equipaggio. L’allarme è scattato alle 2 di notte e in pochi minuti da Riva è arrivato il motoscafo dei vigili del fuoco volontari, che ha recuperato l’imbarcazione trovando a bordo i due turisti addormentati e in stato di alterazione alcolica.
La loro barca era alla deriva un centinaio di metri a largo di Limone. Sul posto poco dopo è arrivata anche la motovedetta della Guardia Costiera, partità da Salò, che ha messo in sicurezza l’imbarcazione all’interno del porto di Limone e raccolto le testimonianze dei due naviganti, finalmente svegliatisi. A bordo c’era anche il loro cane. Da un controllo dei documenti è anche emersa una irregolarità poi sanzionata.

comments powered by Disqus