Oggi«One million rising», in piazza Duomo contro la violenza sulle donne

Questo pomeriggio in piazza Duomo a Trento alle 17.30 torna per la settima volta il flash mob «V-day One billion rising». Nel giorno di San Valentino si vuole dire no alla violenza contro le donne e contro le bambine.

Iniziative simili ci saranno in tutto il mondo, e dappertutto le donne (e gli uomini che vorranno) danzeranno una breve coreografia sulle note della canzone «Break the Chain«, alzando un dit oal cielo per simboleggiare il loro «esserci» contro la violenza.

L'iniziativa è stata presentata ieri dal comitato organizzatore trentino: come ha detto Roberta Corradini, una delle promotrici, «Il flash-mob è mondiale, si terrà in tute le città del mondo, per direbasta alla violenza sulle donne, le ragazze e le bambine. Quasi sempre la vilenza viene da un partner o da un ex-partner».

La parola chiave di quest'anno è «solidarietà», ovvero solidarietà con le vittime: «Il trentino è una terra che conosce la solidarietà e la pratica - si è detto ieri - ma anche da noi come nel mondo, le vittime di violenze di vario tipo sono donne, e sono una donna su tre.

 

comments powered by Disqus