Chirurgia pediatrica, aperti i primi ambulatori sul territorio

Aperti i primi ambulatori territoriali di chirurgia pediatrica negli ospedali di Borgo Valsugana e Cles e nel poliambulatorio di Tonadico.   

I piccoli pazienti, spesso bambini al di sotto dei tre anni, potranno così evitare lunghi trasferimenti per avere un servizio fino ad oggi erogato dal solo ospedale Santa Chiara di Trento, sottolinea l'Azienda provinciale sanitaria.   

Gli ambulatori territoriali sono disponibili con cadenza mensile per ciascuna sede e svolgono attività diagnostica per patologie chirurgiche non urgenti, e quindi soprattutto prime visite e controlli prima o dopo gli interventi chirurgici, tutte prestazioni prenotabili al Centro unico prenotazioni (Cup).   

Il progetto prevede l'apertura di un ambulatorio di chirurgia pediatrica anche all'ospedale di Cavalese, a cui si aggiungeranno altre sedi, per le quali l'Azienda sanitaria sta verificando la fattibilità. A garantire l'attività ambulatoriale sarà il personale in forze all'Unità operativa di chirurgia pediatrica di Trento.   

L'allestimento degli ambulatori è curato dall'associazione di volontariato Achipe onlus (Associazione amici della chirurgia pediatrica trentina), che si è impegnata a rendere gli ambienti il più confortevoli possibile per i bambini.

comments powered by Disqus