Sait, firmato il protocollo Almeno 20 ricollocamenti

Firmato un protocollo d’intesa per dare attuazione al piano sociale previsto per i lavoratori del Sait e la ricollocazione dei lavoratori licenziati.

Il documento, firmato oggi presso l’assessorato allo sviluppo economico e lavoro della Provincia di Trento, impegna Provincia, Agenzia del lavoro, Sait, Cooperazione e sindacati a mettere in campo, assieme, una serie di misure pensate per riportare nel mercato del lavoro i lavoratori coinvolti dal processo di riorganizzazione. In sostanza dovrà essere attuato uno dei punti centrali dell’accordo sui licenziamenti del dicembre scorso, cioè la ricollocazione di almeno 20 degli 80 esuberi.

In base all’accordo la Federazione trentina della cooperazione, in accordo con Sait, si impegna inoltre a individuare uno o più fornitori di servizi di riqualificazione e ricollocazione sostenendo le relative spese, sosterrà l’autoimprenditorialità cooperativa dei lavoratori. ed erogherà un bonus alle cooperative che assumono i lavoratori.

I sindacati parteciperanno alle attività del tavolo di coordinamento delle attività con particolare attenzione al monitoraggio e alla verifica dei processi di aggiornamento professionale, riqualificazione e ricollocazione.

Si impegnano inoltre ad offrire i servizi delle proprie strutture territoriali, in particolare degli istituti di patronato, dei servizi di orientamento al lavoro e formazione e dei centri di assistenza fiscale.

comments powered by Disqus