Troppo cloro negli spogliatoi Evacuato il centro sportivo

L’allarme al Centro New Life, di via Rizzi, laterale di Verdi,  è scattato ieri mattina verso le 9 e 30  quando alcune donne che erano nello spogliatoio hanno avvertito uno strano odore. La sensazione era che ci fosse qualcosa di irritante nell’aria che rendesse difficoltosa la respirazione. Una di loro, una ultraottantenne, si è sentita poco bene e ha avuto bisogno dell’ossigeno.

Immediatamente sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, oltre che l’ambulanza e le forze dell’ordine. Tutto il centro, sia la piscina dove doveva tenersi la lezione di acqua gym, che le palestre, sono state evacuate e per tutta la giornata i clienti non hanno potuto accedervi per consentire ai tecnici di lavorare.

Trovare da dove arrivavano i fumi irritanti è stato tutt’altro che facile. Sul posto sono stati chiamati anche i tecnici degli impianti di ricambio dell’aria. Poi l’attenzione si è postata su un apparecchio che serve per disinfettare i piedi prima dell’ingresso in piscina e poi ancora sul cloro della piscina considerato che l’odore era proprio di ammoniaca. E infatti il problema era una sonda situata nell’impianto che porta le acque in piscina e che serve per dosare la quantità di cloro che viene immesso per disinfettare.

C’è stato un problema alla taratura e i fumi della sostanza chimica sono finiti negli spogliatoi dove alcune donne si stavano preparando per la lezione. L’odore acido ha messo subito in allarme e il fatto che una di loro facesse fatica a respirare ha creato una certa preoccupazione. Per fortuna tutto si è risolto senza che sia stato poi necessario che la donna venisse trasportata in ospedale.

«Trovato il guasto lo abbiamo subito fatto riparare - spiega Michele Ciurletti che si è attivato offrendo la massima collaborazione per venire a capo del gusto - e i vigili del fuoco hanno poi rilasciato il verbale per la riapertura dell’impianto. Avremmo potuto riaprire i battenti già alle 13 ma abbiamo preferito aspettare le 17. Sono 23 anni che gestiamo piscina e palestre e non era mai successo nulla. Del resto un guasto può sempre succedere. Alle importante è stato capire il problema e risolverlo».
Ieri niente ginnastica in palestra nemmeno per gli studenti delle superiori che durante la mattinata vengono ospitati nella palestra grande. Per loro il disagio è stato comunque minimo visto che la bella giornata ha permesso loro di potersi scatenare nel grande campetto da calcio che si trova sopra l’impianto. Le clienti che invece hanno trovato il centro chiuso, recupereranno la lezione nei prossimi giorni.
Il centro newlife è da anni punto di riferimento per gli sportivi che gravitano in città e offre sia corsi in piscina che in palestra, oltre che attività per bambini e ragazzi di età compresa tra i quattro e i dodici anni.

comments powered by Disqus