Badia e Noelle, la bella amicizia di due bambine Nove anni, la prima è siriana, la seconda trentina

È una piccola, grande storia, che si sta rapidamente diffondendo sui social e che racconta dell’amicizia nata a Trento tra due bambine di nove anni: Badia e Noelle.
La prima è arrivata dal Libano, fuggita dalla guerra grazie ad un corridoio umanitario sostenuto fra i molti da Consiglio e Provincia autonoma di Trento. “Una storia che toccherà i vostri cuori” scrive l’Unicef che ha realizzato il breve video che racconta dell’integrazione della piccola profuga. 
Badia è una rifugiata siriana - spiega il video - Noelle è italiana. Entrambe vivono a Trento. 

 

"Ho dovuto lasciare i miei amici - racconta la piccola arrivata col corridoio umanitario - e non è stato facile all'inizio ambientarmi e imparare l'italiano. Ma qui ci sono le case invece che le tende, e possiamo andare a scuola e ora amo davvero vivere qui". "C'è stata la guerra, mi ha raccontato che è stata brutta e non vuole viverla più" spiega la nuova amica coetanea trentina.

"È la più bella risposta che queste bambine ci regalano - commenta il governatore del Trentino, Ugo Rossi, che conferma "l'impegno delle istituzioni a fianco di chi, come il consigliere Mattia Civico e la diocesi di Trento si stanno spendendo per questi progetti di accoglienza - un messaggio per ciascuno di noi che ci dice che tentare di alleviare le sofferenze di chi vive tragedie come queste è doveroso ed è sempre possibile". 

comments powered by Disqus