Troppe aggressioni ai ferrovieri Sui treni scatta lo sciopero

«Quattro aggressioni ai danni del personale dei treni Trenitalia in 15 giorni. Considerando che negli anni poco o nulla si è mosso e ritenendo la situazione arrivata al limite», le organizzazioni sindacali del Trentino e dell’Alto Adige (Filt Cgil, Fit SgbCisl, Uilt Uil, Ugl Trasporti, Orsa Ferrovie) hanno proclamato uno sciopero di 8 ore del personale dei treni (capitreno) per il 7 settembre.

AGGREDITO CAPOTRENO, TRENO SOPPRESSO

L’astensione sarà senza garanzia di treni dalle 9.01 alle 17 e riguarderà tutti i treni di Trenitalia circolanti tra Brennero e Verona, Bolzano e Merano, Fortezza e San Candido e Trento e Bassano. Sono esclusi dallo sciopero i treni Eurocity da e per Monaco, le frecce da e per Roma e i treni regionali di Sad e Trentino Trasporti.

«Questo è ritenuto l’ultimo strumento - si legge nella nota sindacale - per dimostrare l’esasperazione del personale e dare un segnale forte alle istituzioni e alle ferrovie perché vengano presi tutti quei provvedimenti in modo da tutelare la sicurezza e l’incolumità del personale durante il “semplice” svolgimento del proprio lavoro. Le soluzioni ci sono, così come sono state trovate per i viaggi aerei. Basta voler agire».

comments powered by Disqus