«Agricoltura, stato di calamità» La richiesta del Trentino

Dopo la grandine, le frane e gli smottamenti. L’eccezionale ondata di maltempo delle ultime ore ha nuovamente mobilitato in Trentino protezione civile e vigili del fuoco.

La giunta provinciale, riunita stamattina, formalizzerà a Roma la richiesta dello stato di calamità per l’agricoltura. Ancora da quantificare i danni, che dai primi rilievi però appaiono molto ingenti.

Particolarmente colpita la parte occidentale della provincia e le valli di Cembra e Fiemme dove alcune famiglie hanno dovuto lasciare temporaneamente le loro abitazioni a scopo precauzionale per una serie di smottamenti. Una frana ha provocato la chiusura della statale 240 tra le valli del Chiese e di Ledro.

Al momento la situazione più critica, per quanto riguarda la viabilità, è quella della strada della Gardeccia dove è in corso un intervento di somma urgenza.

«In generale, comunque, nonostante le eccezionali piogge - in alcune zone superiori a 80 mm e le grandinate - ha detto l’assessore Tiziano Mellarini - il sistema provinciale ha risposto efficacemente all’emergenza».

LA SITUAZIONE IN ALTO ADIGE

La strada provinciale Terlano - Meltina è stata chiusa al traffico all’altezza Legar (km 3,500) dopo una caduta di sassi. Lo dice la Centrale della viabilità di Bolzano. (ANSA).

Le forti precipitazioni che ieri hanno interessato gran parte del territorio provinciale, hanno provocato qualche disagio. Alcuni massi di grandi dimensioni, infatti, si sono staccati questa mattina dal costone di roccia che sovrasta la strada provinciale che collega Terlano con Meltina (SP 98). L’arteria, dunque, risulta attualmente chiusa al traffico con una deviazione presente in loco.

«In questo momento - spiega il direttore del Servizio strade Philipp Sicher - ci stiamo occupando non solo di sgomberare la strada dai detriti e dal materiale franoso, ma stiamo anche effettuando gli interventi necessari a mettere in sicurezza il costone di roccia, in maniera particolare la zona da cui si sono staccati i massi. Una volta terminati questi lavori, presumibilmente entro la serata di oggi, la strada sarà riaperta al traffico».

Foto scattata ai cieli di Merano (Foto 10 agosto 2017, Jasmin)

comments powered by Disqus