«Io censurato dalla Rai» Bennato e il concertone

di Fabio De Santi

Edoardo Bennato: dopo il live del Primo Maggio il cantautore napoletano accusa la Rai di censura

Si fa davvero infuocata la polemica fra Edoardo Bennato e la Rai dopo l’esibizione del cantautore sul palco del concertone del Primo Maggio a Roma.

Bennato ha infatti protestato, con un comunicato postato sui social network dal suo ufficio stampa, perché - durante la messa in onda su Rai3 - la pubblicità ha interrotto la sua performance mentre eseguiva l’ultimo brano.

«Edoardo Bennato - si legge nella nota - aveva in scaletta quattro brani ma durante l’esecuzione dell’ultimo brano, “Meno male che adesso non c’è Nerone”, la Rai ha deciso di interrompere in modo brutale la trasmissione, mandando in onda la pubblicità e riservando un trattamento inaccettabile a Edoardo, alla sua band e ai telespettatori. A questo punto ci chiediamo il motivo: disguido, disorganizzazione o, magari, censura?».

Pronta la replica della Rai che nega alcun possibile intervento censorio nei riguardi di uno dei più importanti musicisti italiani. L’interruzione a metà del quarto brano, per la Rai, sarebbe stata dettata solo da un problema tecnico relativo al blocco pubblicitario previsto in quella fascia oraria. Blocco che si andava a sovrapporre all’ultimo brano, per via di un ritardo accumulato in scaletta.

Nella polemica interviene anche Massimo Bonelli di iCompany, uno degli organizzatori del Concertone del Primo Maggio insieme a Ruvido Produzioni, rispondendo alle accuse dell’artista: «Nessuna censura nei confronti di Bennato. Alle prove il suo set durava circa 16 minuti, durante la diretta è andato oltre i 19 minuti, sforando nel momento del blocco pubblicitario. Quindi non si è trattato di censura o di altro, ma di un fatto tecnico. La Rai non può far saltare gli spazi pubblicitari venduti».

Bonelli a sua volta non rinuncia ad una stoccatina proprio verso il cantautore partenopeo: «Bennato parla di trattamento inaccettabile, ma anche sforare, magari a danno di altri artisti, non è corretto».

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1579831","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"276","width":"480"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1579836","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"268","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus