Studenti-restauratori al comando provinciale dei carabinieri

Gli studenti sono diventati restauratori ed i carabinieri hanno vestito i panni degli insegnanti. Si è tenuta una originale lezione ieri al comando provinciale dei carabinieri, in via Barbacovi. In cattedra è salito il comandante provinciale, colonnello Luca Volpi, che ai ragazzi ha parlato di sicurezza.

Ad ascoltarlo gli studenti delle classi terze del corso di tecnologie del legno dell’istituto professionale «Pertini» di Trento. Occasione della visita è stata la consegna , direttamente al comando, di alcuni mobili da loro restaurati.

«Il mobilio, magistralmente ristrutturato, ha ritrovato posto negli uffici del comandante provinciale» hanno evidenziato i carabinieri. La visita dei quaranta studenti è proseguita con la partecipazione alla conferenza sulla «cultura della legalità», tenuta presso la sala briefing del comando.

L’incontro, che solitamente gli ufficiali dell’Arma tengono nelle scuole, ieri si è svolto in via eccezionale in caserma. Gli studenti hanno anche avuto l’opportunità di visitare la centrale operativa «112»: un modo per renderli «testimoni dal vivo» delle richieste di intervento che quotidianamente arrivano ai carabinieri da tutto il territorio provinciale.

comments powered by Disqus