Troppi ubriachi alla guida È una «strage» di patenti

Nelle ultime tre settimane sono state sette le sospensioni di patente, cui si aggiunge una revoca, per violazioni alle norme del codice della strada, per guida in stato di alterazione ebbrezza, in seguito agli accertamenti dei carabinieri della compagnia di Borgo Valsugana.

Delle sette sospensioni, una è per tre mesi, quattro per sei mesi, una per 12 mesi e un’altra per 18 mesi.

Altre cinque sospensioni sono state effettuate negli ultimi cinque giorni, tutti con alcolemie superiori a 1,50 grammi di alcol per litro e un’altra sopra i 2.

Guidare dopo aver bevuto, ricordano i carabinieri, è un crimine non solo per legge speciale, ma anche morale: ecco perché sono stati intensificati i posti di controllo rinforzati (due o più equipaggi assieme) soprattutto nelle fasce orarie serali-notturne e su tutte le arterie di comunicazione, in ambedue i sensi di marcia.

Per il più degli eventi, si auspica, aggiungono i militari, che i gestori dei locali in cui si somministrano alcolici implementino il servizio «shuttle», che negli ultimi anni ha salvato molte vite (e moltissime patenti) soprattutto tra i più giovani.

comments powered by Disqus