Ma tu cosa fai a Capodanno? Guida (incompleta) alle feste

di Matteo Lunelli

Ma tu cosa fai a Capodanno?

Per chi vorrebbe efesteggiare ma non sa ancora rispondere a questa domanda ecco una breve, incompleta guida alle feste organizzate a Trento e in tutto il territorio provinciale

La formula più gettonata è quella classica: cenone, dj, musica e poi brindisi. Puntando, soprattutto nei casi di locali o discoteche fuori mano, anche sulla sicurezza, ovvero su un servizio navetta.

Sia in città sia nei dintorni e nelle valli le proposte non mancano: gestori di locali, aziende di promozione turistica, comuni, pr si sono dati parecchio da fare offrendo un ottimo ventaglio di alternative per chi non ha voglia di fare il classico cenone in casa con conto alla rovescia alla tv, seguito da brindisi e «trenino» intorno al tavolo.

A BALLARE IN DISCOTECA

Naturalmente tutte le discoteche del territorio propongono una serata all’insegna di musica e divertimento. Restando in città, le due strutture, ovvero Cantinota e Artè (mentre l’Elysee «si sposterà» in val di Non) puntano soprattutto su una clientela giovani (tendenzialmente, ma non esclusivamente, under 25): alla Cantinota , dalle 20 alle 5, due sale musicali, una con dj set (dance, house, pop e raggaeton) e l’altra live (grandi successi italiani ed internazionali). È prevista anche la cena.
Programma dettagliato anche all’ Artè : non mancheranno ovviamente musica e animazione (Adri J, Jeffrey, Jennifer Voice e animazione Glovers) e il cenone. Si partirà, per chi decide di mangiare nella discoteca, alle 21 e poi avanti fino alle 6 del mattino.

Spostandoci dalla città e salendo verso il Bondone, festa a Studio Uno (musica di dj Marquez, dj Feedback e dj Alex Mosaner, voice Francesco Pisoni) con la possibilità di prendere il bus navetta (prima corsa alle 21.15 e rientro alle 02.30, seconda corsa alle 22.30 e poi alle 4). Gli organizzatori dell’evento si raccomandano sulla scelta di abiti e accessori: «Importante per un’ottima riuscita è sicuramente la scelta dell’outfit più adatto: StudioUno è sinonimo di eleganza, esclusività e ricercatezza, come sempre non ci deluderete».

DISCOTECHE IN PROVINCIA

Capodanno anche al Papillon di Brentonico, con dj e cenone in una serata «remember» all’insegna della nostalgia, con la possibilità del bus navetta per una notte all’insegna della sicurezza. Serata di divertimento anche al John Club di Folgaria, dalle 22.30 alle 5, con doppia sala dj (in una house e commerciale, nell’altra anni Settanta, Ottanta e Novanta).

Allo Shuttle la Flaca di Andalo festa dalle 21 alle 6 con la possibilità di cenone direttamente in discoteca, mentre all’ Antares Disco Club del passo del Tonale otto ore filate di musica, dalle 22 alle 6.
Infine serate di Capodanno anche al Fanum di Mori, all’ Absolute di Tione e all’ Hexen Klub di Canazei e al The Club di Tesero (con una nottata «in rosa» vista la presenza dietro la consolle di Miss Ada Rey e, come vocalist, di Lady Ross): in tutti questi locali la formula prevede musica con vari dj per una nottata all’insegna del ballo e del divertimento.

Evento anche a Lido di San Cristoforo con tanto di fuochi d’artificio a illuminare il lago di Caldonazzo (vedi articolo in alto).

LOCALI POCO DISTANTI DALLA CITTÀ

Sono ancora pochissimi i «biglietti» disponibili per la serata proposta dal Ciolda a Valcanover: su circa 170 posti solo una decina sono, infatti, ancora liberi. L’offerta è quella di cenone e poi serata con due diverse sale, a ingresso libero: in una spazio a musica anni Ottanta, Novanta e commerciale, nell’altra si ballerà musica latina. Nei dintorni di Trento, invece, «afrocapodanno» alla Stube del Galletto di Cadine, con cibo, musica e divertimento, cenone e divertimento al Galloway di Trento sud, mentre al Mas de la Fam di Ravina festa «Vip» con cenone, brindisi e poi musica dance a mura di dj Marco D. Spostandoci in centro città, festa con dj set all’ H-demia e musica, grande buffet e cocktails al Circolino di piazza Venezia.

EVENTI ALTERNATIVI

Ne abbiamo selezionati alcuni. In primis la notte organizzata dalla Caritas, ovvero il « Capodanno Capovolto ». I giovani tra i 18 e i 35 anni avranno tempo ancora qualche giorno per iscriversi e poi potranno dedicare la nottata di festa alle persone sole ed emarginate. In sette centri, dalla casa Bonomelli a casa padre Angelo, da casa Mara alla Rete, da casa Briamasco al Sentiero passando per la struttura di via Giusti, sessanta ragazzi «regaleranno» la propria serata a chi una festa non avrebbe potuto averla, facendo il classico conto alla rovescia e il brindisi con le persone più sfortunate.
Serata all’insegna del cenone vegan e della musica, invece, al Centro sociale Bruno: il « Capodanno Resistente » inizierà alle 19 per terminare a ora di colazione.

FEBBRE DA CAPODANNO SUI SOCIAL

Su Facebook impazzano gruppi (in particolare «Capodanno 2017 in Trentino», una sorta di guida a tutti gli appuntamenti in provincia, dove ogni gestore può segnalare il proprio) ed eventi, quindi non è difficile in pochi minuti raccogliere informazioni specifiche.

comments powered by Disqus