Tamponamento terribile in A22 Così l'autista si è salvato

Terribile tamponamento in autostrada: a San Michele all'Adige motrice e rimorchio finiscono di traverso sulla carreggiata, salvo il conducente di 36 anni

È rimasto ferito in maniera miracolosamente lieve il camionista di trentasei anni rimasto coinvolto nella notte tra mercoledì e giovedì in un violento tamponamento lungo la corsia nord dell’Autobrennero.

L’incidente si è verificato pochi minuti dopo le 2 del mattino, un centinaio di metri a monte dello svincolo autostradale di San Michele: l’uomo, al volante di una motrice Renault che stava trainando un rimorchio della ditta tedesca di logistica alimentare Nagel Group, ha violentemente tamponato il mezzo pesante che lo stava precedendo, molto probabilmente a causa di un colpo di sonno o di una distrazione.

Fortunatamente, però, il trentaseienne si è accorto di quanto stava accadendo qualche attimo prima dell’impatto, riuscendo a sterzare in manera improvvisa quanto decisa verso sinistra. Una manovra azzardata (fortunatamente in corsia di sorpasso non stava sopraggiungendo nessno) ma che ha molto probabilmente salvato la vita all’uomo: l’impatto tra la cabina di guida del mezzo condotto dal trentaseienne ed il montante posteriore sinistro del rimorchio del mezzo tamponato, è infatti avvenuta distruggendo il posto del passeggero e non quello di guida.

Proprio a causa della manovra disperata del conducente, motrice e rimorchio sono finiti di traverso sulla carreggiata, bloccando di fatto la viabilità verso nord.

Pesanti i disagi, seppur mitigati dalla mole ridotta di traffico della notte: la situazione ha cominciato a normalizarsi soltanto verso le 4 quando i mezzi della ditta specializzata Bertoldi di Salorno - intervenuti dopo i vigili del fuoco volontari di San Michele all’Adige, addetti dell’A22 e sanitari - hanno potuto spostare l’autoarticolato riaprendo quantomeno una delle corsie. Tutto è tornato pienamente alla normalità solo in mattinata.

comments powered by Disqus