Passiamo in media 1 ora e 19 minuti al giorno al volante Ma l'uso dell'auto è in calo. Soprattutto il venerdì

L'analisi dei dati dell'Osservatorio UnipolSai grazie alle «scatole nere»

Una velocità media pari a 35,9 km/h, la più alta registrata in Italia; 1 ora e 19 minuti al giorno passati in media alla guida dell’automobile, il valore più basso registrato nella Penisola dopo quello della Val d’Aosta; un uso dell’auto in calo rispetto al passato: nel 2015 l’auto è stata usata in media 3 giorni in meno rispetto al 2014, con una percorrenza inferiore di 278 km. E il venerdì è il giorno in cui si utilizza maggiormente l’auto.

Sono alcuni dei dati sulle abitudini di guida degli automobilisti trentini che emergono dal rapporto dell’Osservatorio Unipolsai sulle abitudini di guida in Trentino Alto Adige, che utilizza i dati delle scatole nere installate nelle automobili.

«In Trentino Alto Adige gli automobilisti trascorrono 1 ora e 19 minuti al giorno al volante (2 minuti in più rispetto al 2014), valore più basso registrato nella Penisola dopo quello della Val d’Aosta, guidando a una velocità media di 35,9 km/h (1,1 km/h in meno rispetto al 2014), la più alta registrata in Italia, rispetto a una media nazionale di 29,4 km/h», afferma Enrico San Pietro, vice direttore generale area Danni e Sinistri di UnipolSai.

L’Osservatorio è stato realizzato in seguito all’analisi1 dei dati di circa 3 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati.

Secondo i dati di UnipolSai Assicurazioni - prima compagnia in Italia nel Ramo Danni, in particolare nell’R.C. Auto - nel 2015 è diminuito l’utilizzo dell’automobile da parte dei trentini. L’auto è stata, infatti, utilizzata, in media, 3 giorni in meno rispetto al 2014 (275 giorni all’anno rispetto ai 278 del 2014), con 278 km annui percorsi in meno, per un valore totale pari a 12.928 km annui.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1514271","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"389","width":"1409"}}]]

Un trentino passa in media 15 giorni, considerando le intere 24 ore, in un anno in automobile rispetto a una media nazionale di 17 giorni.

In termini più generali, dall’Osservatorio UnipolSai emerge che chi vive nel Nord Italia - in particolare in regioni a minore densità abitativa come Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta - può comunque «godere» di una più favorevole esperienza di guida rispetto a chi vive al Sud.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1514276","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"923","width":"1293"}}]]

A titolo di esempio gli automobilisti in Campania, fanalino di coda nella graduatoria, trascorrono più di un’ora e 39 minuti al volante al giorno, 20 minuti in più rispetto al Trentino, a una velocità media di soli 25 km/h, contro i 35,9 km/h del Trentino.

Così come nel resto d’Italia, è il venerdì il giorno in cui i trentini percorrono più km in auto.

I trentini, complice anche la rigidità del clima, sembrano invece non amare particolarmente l’utilizzo dell’auto nelle ore notturne. La regione è infatti penultima, dietro solo al Friuli Venezia Giulia, per utilizzo dell’auto al calar del sole: solamente il 3,55% dei km complessivi viene percorso durante la notte contro una media nazionale del 4,65%.

Il numero di scatole nere in Italia ha raggiunto circa 4 milioni di unità, di cui UnipolSai detiene circa il 60%, un apprezzamento legato non solo per la possibilità di ottenere uno sconto significativo sull’RCAuto e sulla polizza Furto e Incendio per chi sceglie l’installazione a bordo della vettura.

In caso di incidente, infatti, la scatola nera è in grado di registrare data e orario dell’evento, posizione Gps, velocità del veicolo ed essere in questo modo particolarmente utile in caso di contestazioni, sia in caso di sentenze del giudice sia in caso di multe non dovute. In caso di incidente grave, il dispositivo può inoltre rappresentare un reale strumento «salva vita» in quanto invia automaticamente un allarme alla Centrale Assistenza grazie al Servizio di Allarme Crash e, infine, in caso di furto del veicolo, ne facilita il ritrovamento.

Salva

comments powered by Disqus