Gli studenti protagonisti con la coooperazione trentina

Nell’ambito del programma di alternanza scuola-lavoro, la Cooperazione trentina e la Provincia di Trento hanno promosso il progetto Cooperativa formativa scolastica (Cfs), rivolto agli studenti di 15 scuole superiori del Trentino, che vi partecipano con una classe terza per cento ore complessive nel triennio.

Gli studenti, accompagnati dagli esperti della Federazione e dai loro tutor, si organizzeranno in forma cooperativa per gestire un progetto che verrà loro commissionato da un’impresa cooperativa, da un ente collegato o dalla scuola stessa. Le competenze cooperative acquisite dagli studenti saranno infine validate dalla Federazione che ha predisposto per questo un esclusivo set di strumenti metodologici.

Quattro le aree di competenza che saranno sviluppate dagli studenti: competenze cooperative di base, trasversali, tecnico professionali e competenze nel settore della sicurezza sul luogo di lavoro.

«Ritengo che la contaminazione scuola lavoro sia importante per dare la possibilità agli studenti di mettere in pratica quanto hanno appreso nella teoria», ha osservato il presidente della Cooperazione trentina, Mauro Fezzi.

comments powered by Disqus