Martignano, sportivi nel mirino dei ladri Un runner vittima di topi d'auto: danno da 1.000 euro

Aveva approfittato del bel pomeriggio di sole di venerdì per concedersi una salutare corsa lungo i sentieri che da Martignano salgono lungo il Calisio. Ma al termine delle sue fatiche, un quarantenne trentino ha dovuto fare i conti con una sgradita sorpresa: tornato alla sua auto, parcheggiata alle porte del sobborgo, l’ha trovata con uno dei finestrini in frantumi: dall’abitacolo erano spariti il portafoglio con documenti e bancomat e addirittura i vestiti che l’uomo aveva lasciato in auto dopo essersi cambiato in vista della corsa lungo i sentieri.
 
All’uomo non è rimasto altro da fare se non rivolgersi alle forze dell’ordine, anche se - una volta giunto a casa e contattato i numeri telefonici della propria banca per bloccare le carte - ha avuto un’altra brutta sorpresa. Mentre stava correndo, i responsabili del furto in auto erano riusciti non solo a forzare la vettura, ma anche ad effettuare due prelievi ai danni della loro vittima.
 
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1082266","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"648","width":"870"}}]]
 
A rendere il grave episodio ancora più inquietante, il fatto che il quarantenne avesse spostato ogni effetto personale nel bagagliaio della sua auto: è dunque molto probabile che ad agire possano essere stati soggetti che erano appostati nelle vicinanze dell’area di sosta e che hanno seguito i movimenti della loro vittima dal suo arrivo fino al momento in cui si è allontanato per la sua corsa nei boschi.
 
Con l’inverno ormai agli sgoccioli, ecco dunque tornare l’allarme per tutti gli amanti dell’attività all’aria aperta. Sono infatti numerose le persone che, approfittando di qualche ora libera dopo il lavoro o di giornate di riposo, scelgono di raggiungere in auto le zone dei sobborghi della città da dove partono sentieri e passeggiate. Non è purtroppo infrequente che, proprio per approfittare di queste piacevoli abitudini di tanti, gruppi di malintenzionati si appostino nelle vicinanze delle aree di sosta - non sempre nel cuore delle aree abitate, spesso del tutto appartate - pronti a colpire chi si allontani dalla propria auto.
 
Il tutto in uno scenario ideale per chi voglia dedicarsi al crimine: i topi d’auto, scegliendo di puntare agli sportivi, sanno di avere parecchio tempo a disposizione per entrare in azione e di poterlo fare lontano da possibili testimoni e con tutte le possibilità per sparire con il loro bottino indisturbati. Il consiglio, per quanto possibile, è quello di lasciare l’auto vicino ad abitazioni o esercizi pubblici.

comments powered by Disqus