Il questore sospende la licenza alla discoteca «Elysee» Niente party per un mese: «Troppi episodi gravi»

No party, per almeno un mese. Il questore, dopo l’accoltellamento dell’altra sera, ha sospeso per 30 giorni la licenza alla discoteca «Elysee»

No party, per almeno un mese. Il questore, dopo l’accoltellamento dell’altra sera, ha sospeso per 30 giorni la licenza alla discoteca «Elysee».

In una nota, la questura spiega che l’accoltellamento di sabato notte è solo l’ultimo di una serie crescente di eventi gravi accaduti sia all’interno che all’esterno del locale da ballo nel corso dei primi due mesi dell’anno».

Sono state numerose le chiamate a polizia e carabinieri, sollcitati a intervenire «per rissa, liti, spaccio di sostanze stupefacenti, lesioni, ubriachezza ed altro, episodi delittuosi che hanno minato fortemente il senso di sicurezza dei cittadini, mettendo in serio pericolo l’ordine e la sicurezza pubblica».

Di qui la decisione di imporre uno stop temporaneo.

«Il locale - scrive la questura - come accertato dai controlli preventivi, è spesso ritrovo di persone già note alle Forze di polizia per reati contro la persona, il patrimonio e per spaccio di sostanze stupefacenti, tale da costituire luogo di riferimento, di fatto pericoloso per la collettività».

Ma perché sospendere la licenza? Lo spiega porprio la questura: per l’esigenza di «soddisfare finalità preventive rispetto ai pericoli che possano minacciare l’ordine e la sicurezza pubblica tanto che, essendo prevalente la finalità dissuasiva della frequentazione malavitosa, si prescinde da una responsabilità diretta del titolare dell’esercizio, essendo sufficiente una responsabilità oggettiva».

Prima conseguenza diretta del provvedimento, l’annullamento della prevista festa universitaria in programma questa sera.

Da tempo già sold out e molto attesa, è stata spostata in fretta e furia allo StudioUno di Vaneze, in Bondone. Per raggiungere il locale è stato previsto un servizio navetta con partenze continuate dal Bar Verdi/Piazzale San Severino a partire dalle 22 e fino alle 24.

La «risposta» del locale è arrivata su Facebook: via le consuete immagini che ritraggono decine di ragazze e ragazzi in festa, scatenati nel ballo: al loro posto, un'immagine completamente nera. Come dire: avete oscurato gioia e divertimento.

 
comments powered by Disqus