Moto contro auto a Vattaro, muore ragazzo di Marano

Una giornata di sangue, quella sulle strade trentine, che purtroppo si era aperta in tarda mattinata, quando un altro incidente stradale dei tanti che hanno caratterizzato la giornata di ieri si era verificato a Vattaro.
Anche in questo caso, purtroppo, il bilancio non parla di feriti ma di vittime: dopo una lunga serie di delicati tentativi di intervento da parte del personale medico del Santa Chiara di Trento, infatti, ieri sera poco prima delle 20 è morto Nicola Gasparin, 29enne vicentino, nato a Schio ma residente a Marano, che con la sua Honda Yzf poco dopo mezzogiorno si era schiantato contro una Seat Leon poco oltre l'abitato di Vattaro.
Il giovane stava scendendo dalla Fricca assieme ad una decina di amici: avevano deciso di concedersi una piacevole giornata in sella in Trentino: erano partiti in mattinata da Thiene e, una volta giunti ormai a Vattaro, avrebbero dovuto raggiungere i laghi della Valsugana in pochi minuti. Ma poi è accaduto l'incidente: nell'affrontare la curva verso destra in leggera discesa che immette sul rettilineo verso il paese, Nicola Gasparin ha perso il controllo: gli amici che lo seguivano (solo un centauro del gruppo era davanti a Nicola, ed è poi subito tornato sui suoi passi una volta accortosi che gli amici non arrivavano) hanno raccontato di averlo visto perdere il controllo della Honda e tentare una disperata frenata, una «pinzata» con il freno anteriore a seguito della quale la ruota posteriore si è sollevata da terra. Purtroppo però, la Honda ha finito la sua corsa violentemente contro lo spigolo anteriore destra contro la Seat Leon di un 32enne di Trento - illeso ma comprensibilmente provato - finendo poi a terra. Sul posto si sono portati subito i sanitari del 118 ed i vigili del fuoco volontari di Vattaro, che hanno operato tempestivamente anche nella chiusura al traffico della zona (deviazioni via Bosentino e Centa), oltre ai carabinieri. Le condizioni di Gasparin sono apparse subito disperate: è stato trasferito in elicottero al Santa Chiara dove è stato raggiunto dai familiari, ma in serata ogni speranza si è spenta, assieme al suo sorriso.

comments powered by Disqus