Campi della legalità, iscrizioni entro fine giugno

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione trentina del progetto «Campi della legalità» organizzato da Arci del Trentino in collaborazione con Arciragazzi di Bolzano e finanziato dall’Ufficio giovani e servizio civile della Provincia.
Il progetto darà la possibilità a 11 giovani trentini, dai 16 ai 25 anni, di vivere un’esperienza nei terreni confiscati alla mafia a Pentedattilo, in provincia di Reggio Calabria, dal 18 al 26 luglio. In questo modo luoghi che un tempo erano simboli del potere mafioso vengono oggi restituiti alla collettività e, attraverso la ricostruzione di spazi sociali ed economici, diventano liberi e produttivi. Il programma prevede il lavoro nei campi, attività formative e culturali. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno.

Il progetto «Campi delle legalità», giunto alla sua quarta edizione a livello locale e all’ottava a livello nazionale, s’inserisce all’interno del programma promosso da Arci nazionale. Si tratta di una piattaforma d’informazione, educazione alla legalità democratica e alla responsabilità realizzata attraverso azioni concrete sui terreni confiscati alla mafia in diverse regioni italiane.
Il progetto trentino è portato avanti all’interno di un percorso condiviso con Arci Reggio Calabria ed in collaborazione con Arciragazzi di Bolzano.
La settimana si terrà a Pentedattilo, un frazione del comune di Melito Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria. Il programma prevede il lavoro nei campi, unitamente ad attività formative e culturali. Nello specifico le attività del campo di lavoro si svolgeranno presso i terreni confiscati alla ‘Ndrangheta che si trovano nel comune di Melito Porto Salvo e sono gestiti dal Consorzio «Terre del Sole». Il consorzio è composto da sette cooperative sociali e punta, in particolar modo, all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. «Terre del Sole» coltiva 10 ettari di terreno e gestisce una fattoria sociale.
Nei giorni di permanenza i volontari si dedicheranno alla pulizia e sistemazione degli alberi da frutto, alla cura del terreno, alla sistemazione delle arnie, della stalla della villa confiscata, nonché alla pulizia di strade e sentieri.

Dopo i lavori del mattino, saranno organizzati, sia nelle ore pomeridiane, sia nel dopocena, momenti di incontro con alcune personalità del mondo delle istituzioni, della politica e dell’associazionismo del territorio. L’obiettivo è quello di approfondire il fenomeno della criminalità mafiosa, ragionare su aspetti quali l’infiltrazione criminale, il ruolo delle istituzioni, le conseguenze sull’economia e ai movimenti di risposta sociale. Infine il viaggio prevede visite guidate nei dintorni di Pentedattilo, alcune serate d’intrattenimento che vedranno coinvolta la comunità del paese attraverso spettacoli musicali. Ciò consentirà una maggiore interrelazione tra i giovani volontari e la popolazione del posto.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo e la lettera di motivazione (scaricabile qui). Il modulo può essere fatto pervenire tramite e-mail a questo indirizzo oppure via fax allo 04611826082 o può essere consegnato a mano presso Arci del Trentino (viale degli Olmi 24, Trento).

comments powered by Disqus