Festival dell'Economia, i sindacati di base: contesteremo Renzi e Boeri

È tutto pronto per l'inizio della decima edizione del Festival dell'Economia. Si partirà giovedì prossimo, chiusura il 2 giugno. Alla manifestazione interverranno, tra gli altri, il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Attesi anche il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, l’ex commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica Carlo Cottarelli e una nutritissima schiera di economisti, da Thomas Piketty ad Anthony Atkinson, qualche «mina vagante», come Elio delle «Storie tese»

IL PROGRAMMA

[ladige_embed_file type="pdf"]435136[/ladige_embed_file]

Il tema 2015 del Festival è la «Mobilità sociale».

CONTESTAZIONI

Contestazioni per il premier, Matteo Renzi, e il presidente dell'Inps, Tito Boeri, sono annunciate dai sindacati di base in vista del Festival dell'economia a Trento. «Sabato arriva Matteo Renzi a Trento, per una nuova passerella - si legge in una nota di Usb e Sbm - in occasione del decimo festival dell'economia. Quest'anno sarà affiancato dal primo ministro francese Manuel Valls e, com'è suo costume, celebrerà senza contraddittorio le sue vergognose controriforme, a cominciare da quelle sul lavoro, sull'istruzione e sul sistema elettorale. Con annessa campagna elettorale, gratuita ed assistita, per la corsa del suo partito (anti)democratico alle elezioni regionali di fine mese».

«Nel contempo Tito Boeri, attuale presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale nonchè direttore scientifico del Festival, ha ordinato l'apertura degli uffici Inps di Trento nelle giornate del 30 e 31 maggio per presentare il progetto "La mia pensione", un'operazione mediatica rivolta in particolare ai giovani, affinchè possano simulare le loro future pensioni da fame, esortandoli a sottoscrivere altre forme pensionistiche».

FESTIVAL IN DIRETTA

Ladige.it seguirà in diretta tutto il festival. La redazione web immetterà a ciclo continuo, in homepage e nelle sezioni interne, notizie, filmati e fotografie. Ci sarà un'interazione costante tra il sito e i social network. Dal cuore della città, in piazza Cesare Battisti, Radio Dolomiti trasmetterà in diretta per quattro ore al giorno. Saranno prodotti format, servizi, interviste e dibattiti utili per vivere ogni avvenimento. 

comments powered by Disqus