Emergenza Nepal, la Caritas lancia una nuova colletta

La comunità trentina avrà un’ulteriore occasione per dimostrare la propria solidarietà alla popolazione del Nepal. Lo dice la Caritas diocesana di Trento in una nota. Facendo seguito alle parole di Papa Francesco, che ha lanciato un appello affinchè le persone colpite da questa tragedia «abbiano il sostegno della solidarietà fraterna», la presidenza della Cei, a nome dei vescovi italiani, ha indetto una colletta nazionale, dopo lo stanziamento di tre milioni di euro dai fondi dell’otto per mille disposto nei giorni scorsi, spiega la Caritas. 
 
Sarà possibile esprimere un gesto di concreta solidarietà in tutte le chiese italiane domenica 17 maggio. Le offerte sul territorio provinciale saranno raccolte dalla Caritas diocesana di Trento, che si farà carico di farle pervenire alle aree colpite dal terremoto attraverso il coordinamento della delegazione Caritas Nordest e della Caritas italiana. L’impegno della Caritas, prosegue quella diocesana di Trento, si esprime anche attraverso la partecipazione al Tavolo provinciale per l’emergenza Nepal, di cui fanno parte protezione civile e servizio emigrazione e solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento, Sat e associazioni attive in Nepal. 
 
Accanto alla colletta nazionale in programma il 17 maggio, è possibile contribuire anche utilizzando il seguente conto corrente della Caritas diocesana di Trento: Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo EU IBAN: IT41 G035 9901 8000 0000 0081237 causale «Terremoto Nepal 2015». Con 25 euro, viene spiegato, si possono fornire alimenti liofilizzati a una famiglia per un mese. Con 10 euro si può assicurare acqua a una famiglia per una settimana o una tenda per ospitare 3 famiglie, oppure 30 chilogrammi di riso, sufficienti per una famiglia per un mese.

Ma è l'intero mondo della montagna che si mobilità per aiutare la popolazione nepalese così duramente colpita. Segnaliamo, a questo proposito, l'iniziativa del rifugio Altissimo, con Fausto De Stefani, che aspetta tutti sabato 9 maggio, per una cena tibetana: si mangia e si beve in compagnia e si lascia un'offerta. Ce lo raccontano in questo video:
 
 

Aiutiamo il Nepal insieme a Fausto

Posted by Rifugio-Altissimo on Mercoledì 29 aprile 2015

comments powered by Disqus