Guida alpina trentina cade in un crepaccio sul Bianco

Si trova ricoverata in Francia, all’ospedale di Annecy, la guida alpina trentina che nel corso del pomeriggio di ieri è rimasta ferita dopo essere caduta in un crepaccio sul Monte Bianco, alla base della Tour Ronde

di Leonardo Pontalti

Si trova ricoverata in Francia, all’ospedale di Annecy, la guida alpina trentina che nel corso del pomeriggio di ieri è rimasta ferita dopo essere caduta in un crepaccio sul Monte Bianco, alla base della Tour Ronde, sul confine tra Italia e Francia ad oltre 3.500 metri di quota.

Con lui si trovavano due clienti, rimasti illesi: sono stati proprio loro a dare l’allarme, contattando il Soccorso alpino valdostano che, dato il punto dell’incidente, ha contattato il Pghm, il Peloton de gendarmerie de haute montagne di Chamonix i cui uomini, molto preparati (alcuni di loro hanno preso parte recentemente anche al recupero delle scatole nere dell’Airbus Germanwings) hanno lavorato per ore.

Poco dopo le 20 hanno tratto in salvo la guida, trasferendola all’ospedale della città dell’Alta Savoia. Le condizioni della guida trentina, fortunatamente, non sono state definite gravi. Contestualmente la Gendarmerie ha trasferito a valle anche i due clienti, dei quali non è stata resa nota la provenienza.

comments powered by Disqus