Il ministro Lupi: «La Valdastico si farà anche se il Trentino sarà contrario».

Il governo insiste per il prolungamento dell'autostrada Valdastico dall'Alto Vicentino fino alla provincia di trento e all'innesto sull'Autobrennero. «La Valdastico, sia la nord che la sud, è inserita nei corridoi strategici dell’Europa. L’Europa è unita se si unisce attraverso le opere»: lo ha detto il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Maurizio Lupi, all’inaugurazione di un tratto della Valdastico sud oggi a Badia Polesine.

«I commenti di chi obiettava la realizzazione dell’autostrada del Sole 50 anni fa - ha proseguito Lupi - sono gli stessi di chi oggi dice no alla Valdastico. Ma l’autostrada del Sole è stata un’opera lungimirante che ha permesso all’Italia di stare al passo e di competere con gli altri Paesi d’Europa. Dobbiamo dire basta alla contrapposizione fra ambiente e sviluppo, le opere vanno fatte nel rispetto delle regole e con trasparenza, l’importante è realizzarle».

L'esponente del Nuovo centrodestra ha anche fatto un riferimento critico alle posizioni assunte dalla Provincia autonoma di Trento contro l'infrastruttura, criticandole e affermando in sostanza che il territorio e le sue istituzioni dovranon farsene una ragione, perché predominano gli itneressi nazionali: «C’è un momento - ha infatti affermato Lupi - in cui il Paese decide, siccome Trento è in Italia anche se non è d’accordo alla realizzazione della Valdastico, si adegua alle decisioni del Paese».

comments powered by Disqus