Comune, pronti 900mila euro per i varchi elettronici in centro storico

Primo passo ufficiale del Comune verso l’introduzione dei varchi elettronici per il centro storico. La giunta ha infatti approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del «sistema di controllo accessi alla zona a traffico limitato». L’importo complessivo dell’intervento sarà di euro 901.346,24 euro. Il progetto preve la realizzazione di un sistema di controllo automatizzato degli accessi e delle uscite alla ztl per consentire l’accesso esclusivamente ai mezzi autorizzati. Le telecamere posti ai 18 incroci tra la viabilità normale e la ztl identificheranno i veicoli in transito e, in caso non riconoscano la targa nell’elenco di quelle autorizzate, segnaleranno il veicolo. A questo punto il sistema provvederà a memorizzare le informazioni necessarie alle successive verifiche ed alla notifica dell’infrazione al software di gestione.


I tempi, però, non saranno brevissimi. Tra bando di gara e realizzazione effettiva dell’impianto passerà almeno un anno e i nuovi occhi elettronici entreranno in funzione nel 2017. Intanto, però, si allungano i tempi per l’introduzione dei nuovi orari per l’accesso alla zona a traffico limitato dei furgoni per il carico e scarico della merce nei negozi del Giro al Sass. Nei mesi scorsi l’assessore alla mobilità Michelangelo Marchesi aveva annunciato le modifiche a partire da ottobre ma ancora non c’è traccia del provvedimento.


Sulla carta, rispetto alle regole attuali, cambieranno le modalità di consegna delle merci. Oggi infatti l’accesso a chi ha il permesso è consentito per tutta la mattina. D’ora in poi, per evitare il «carico e scarico» nei momenti di maggiore presenza della gente si permetterà l’entrata in Ztl per l’approvvigionamento dei negozi solo tra le 7 e le 10 e tra le 14 e le 16. Inoltre, per evitare di rovinare l’arredo urbano il permesso sarà dato solo ai veicoli fino a 8 metri di lunghezza, e con un peso a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate. I mezzi con peso e lunghezza superiori per accedere al centro dovranno chiedere un permesso specifico.

comments powered by Disqus