Al Maffei di Riva i liceali migliori d'Italia

Gli studenti del liceo Maffei di Riva del Garda sono più preparati rispetto ai coetanei che frequentano gli altri licei del Trentino, del resto d'Italia e di alcuni Paesi esteri culturalmente avanzati quali il Giappone e la Corea del Sud. A dirlo sono i risultati di «Pisa» (Programme for International Student Assessment), un programma internazionale a cadenza triennale che si focalizza su Lettere, Matematica, Scienze, il problem solving

di Paola Malcotti

Liceo MaffeiGli studenti del liceo Maffei sono più preparati rispetto ai coetanei che frequentano gli altri licei del Trentino, del resto d'Italia e di alcuni Paesi esteri culturalmente avanzati.
A dirlo sono i risultati di «Pisa» (Programme for International Student Assessment), un programma internazionale a cadenza triennale che - attraverso il confronto con altre nazioni dell'area Ocse e del resto del mondo - rileva in che misura gli studenti che sono prossimi alla fine dell'istruzione obbligatoria abbiano acquisito conoscenze e competenze ritenute essenziali per una piena partecipazione alla vita civile nella società moderna.
L'indagine, che si focalizza su Lettere, Matematica, Scienze e il problem solving, non valuta solo se gli studenti siano in grado di riprodurre le conoscenze, ma anche la capacità nell'estrapolare una determinata conoscenza da ciò che fino ad allora hanno imparato a scuola, e di applicarla in contesti scolastici ed extra-scolastici non familiari.
«Questo approccio riflette il fatto che nelle moderne economie la meritocrazia individuale non dipende tanto da ciò che si conosce - spiega la dirigente Antonella Zamboni - ma da come viene utilizzato ciò che si conosce. "Pisa" è poi un programma di ricerca in continua evoluzione che fornisce spunti di riflessione per le politiche e le pratiche dell'istruzione; consente di monitorare nel tempo i risultati dei processi di acquisizione di conoscenze e abilità in contesti nazionali diversi e in contesti demografici differenziati all'interno dello stesso Paese. Nel 2012 è stata la Matematica l'ambito principale di rilevazione. Dai risultati è emerso che le competenze dei 15enni italiani in questa disciplina si situano al di sotto della media Ocse; solo leggermente migliori sono invece i risultati in Lettere e Scienze». Registro completamente ribaltato se, al contrario della media nazionale, si prendono in esame invece i risultati degli alunni del Maffei. In un parametro di valutazione compreso tra i 420 e i 600 punti, gli studenti del liceo rivano primeggiano in tutte le materie. Per quanto riguarda Matematica, il punteggio si ferma a quota 579, contro i 552 punti dei licei di Trento, i 521 dei licei del resto d'Italia, i 554 punti della Corea del Sud e i 536 del Giappone.
Stesso trend in Lettere, materia in cui i liceali di casa nostra hanno totalizzato 577 punti, contro i 569 di Trento, i 537 d'Italia, i 538 del Giappone e i 536 della Corea del Sud.
Infine Scienze, con il punteggio per gli studenti rivani fermo a quota 579, contro i 566 di Trento, i 530 d'Italia, i 547 di Giappone e i 545 della Finlandia. «Sono molto soddisfatta - conclude Zamboni - abbiamo ricevuto i dati solo la scorsa settimana e nel complesso possiamo dire di aver ottenuto degli splendidi punteggi. Questo ci fa capire che stiamo lavorando nella giusta direzione, allo scopo di migliorare sempre più il servizio didattico».

comments powered by Disqus