PILLOLE ADIGE | Il trentino Silvano janes grande protagonista ai Mondiali Master

di Val di Sole Bike Land

Arriva ai Mondiali Master della Val di Sole l’ottavo titolo mondiale di Silvano Janes, dell’inossidabile testimonial della bicicletta in Trentino, forte anche di tre titoli su strada. Nella gara della categoria 60-64 anni dei campionati del Mondo UCI Val di Sole 2016, disputata sul circuito di Vermiglio e chiusa con un podio interamente italiano, il portacolori Brao Caffè - Unterthurner ha battuto in volata il bresciano Roberto Viviani (Racing Rosola) e l’altro trentino Renzo Valentini (Team Bsr) al termine di quattro tiratissimi giri. Insomma con un oro e un bronzo per la Mtb del Trentino è stata una grande giornata. Janes ha conquistato in carriera undici titoli iridati, di cui otto con la Mtb e tre su strada. Ha partecipato al primo Mondiale Mtb nel 1990 a Durango, negli Usa assieme al bergamasco lazzaroni, a sua volta oro in val di Sole.  “Ho gareggiato qui in Val di Sole grazie all’incitamento dell’organizzazione – spiega il tasso -. Praticamente avevo già chiuso la carriera e in primavera una sua telefonata mi ha convinto a riprendere gli allenamenti. Non nascondo che è stata dura. Oggi è stata gara vera con un confronto al limite delle forze. In volata me la sono giocata. Vincere qui in Trentino ha veramente un sapore speciale. Grazie alla Val di Sole”.
Per Valentini si concretizza un sogno importante. “Non pensavo di riuscire a tenere il passo di Silvano – commenta il ciclista di Lases -. Il terzo posto mi va proprio bene. E’ un piacevole coronamento di una lunga carriera”.
La vittoria di Janes rappresenta la ciliegina sulla torta per l’Italia. La prima giornata dei Mondiali Master del Trentino si è infatti rivelata una passerella vincente per gli azzurri capaci di agguantare quattro titoli nelle sei gare disputate, ma anche due medaglie d’argento e quattro di bronzo. Quasi un sogno.
Sulla nuova pista dei Laghetti di San Leonardo (4,5km e 190 metri di dislivello) si mettono al collo la medaglia d’oro con vittorie solitarie il bergamasco Oscar Lazzaroni (2R Bike Store) nella categoria 40-44 anni, il forlivese Gilberto Perini (Avis Pratovecchio Errepi Lee) nella categoria 50-54 e il bresciano Natale Bettineschi (Boario Asd) nella categoria 55-59.
Il bottino italiano è rimpinguato dalle medaglie d’argento del bergamasco Claudio Zanoletti (2R Bike Store) tra i 55-59 e del bresciano Roberto Viviani (Racing Rosola) tra i 60-64.m Sul terzo gradino del podio sono saliti il laziale Massimo Folcarelli (Race Mountain promo Ciclyng) nella cat. 40-44, il toscano di Arezzo Sauro Nocenti (Cavallino Specialized) tra i 45-49 e il vicentino Nereo Canale (Scavezzon Squadra Corse).
La storia del giorno è quella dell’irlandese volante Robin Seymour che centra l’oro 45-49 dopo 20 titoli nazionali Elite, la partecipazione alle Olimpiadi di Sidney 2000 e Atene 2004, e 15 titoli nazionali di ciclocross.

comments powered by Disqus