Il sogno di un orso di mezza estate

Il sogno di un orso di mezza estate

di Lucio Gardin

Qualche giorno fa, dallo spavento per avere sognato un orso, una signora trentina è caduta dal letto e si è fatta male. Shakespeare lo avrebbe chiamato “Sogno di un orso di mezza estate”. Questo dimostra che noi trentini siamo più avanti anche quando dormiamo. Solitamente le fasi del sonno riconosciute sono due: pre Rem (rapid eye movement) e Rem. Per noi invece sono tre: pre Rem, Rem e Ors. Fa specie che qualcuno sogni l’orso e poi cada dal letto, perché tutte le volte che io dalla stanchezza sogno un letto non sono mai caduto dall’orso.

Va beh, misteri della vita. Questa storia è un’altra orsa da pelare ops, gatta da pelare, per l’assessore Dallapiccola. Perché fino ad oggi la Provincia ha distribuito opuscoli su come comportarsi in caso d’incontro con l’orso da svegli, ma in caso di un incontro nel sonno, come bisogna comportarsi? Far finta di essere sonnambuli? Svegliare la moglie e mandare avanti lei? Prenderlo a cuscinate? Farsi legare al letto roteando la testa a 380 gradi in attesa dell’Esorcista?

In quest’epoca di emulatori, questo fatto ha spinto molta gente a cercare di sognare qualcosa da raccontare. Ecco i principali sogni pervenuti alla redazione del giornale. Una signora di Lavis ha sognato che in seguito a una fuga di gas l’appartamento ha preso fuoco. Per fortuna l’incendio è stato prontamente estinto dal marito che stava sognando che si era allagata la casa.

A una signora di Sdruzzinà di Ala è apparsa in sogno Laura Boldrini vestita da Benito Mussolini che voleva abbattere tutti i pollai della Val Rendena. Per una guarnizione dei sogni difettosa, il suo sogno è entrato in contatto con quello del marito che dormiva accanto. Il pover’uomo ha sognato di essere la Boldrini proprio nel momento in cui Banderas gli diceva «Rosita spogliati che è ora di andare a letto con le galline». Si è svegliato madido di sudore e si è infilato da solo in un girarrosto.

E per finire, il magazziniere del Calcio Trento ha sognato di essere Neymar durante una finale di Coppa Campioni. In piena crisi sonnambula è sceso dal letto, ha tolto il copriletto, ha tolto la coperta, ha tolto il lenzuolo, ha tolto il materasso... reteeee!!!

comments powered by Disqus