I fatti del 2015 (3): l'anno di Expo

di Paolo Micheletto

Il 2015 verrà ricordato anche come l’anno di Expo. L’esposizione universale di Milano si è rivelata un evento grandioso, almeno in termini di partecipazione popolare: soprattutto negli ultimi due mesi non c’è stato giorno nel quale non si sono accumulate file lunghissime di persone che attendevano di visitare i padiglioni. Alla fine, è stato superato ampiamente l’obiettivo dei venti milioni di visitatori e l’Italia ha avuto una vetrina eccezionale di fronte al mondo, che non credeva più che il Belpaese fosse in grado di dimostrarsi affidabile e autorevole.

Ora va gestito il «patrimonio» del dopo Expo, in modo che davvero una manifestazione di questo tipo lasci un’eredità. Com’è nello stile di Eurotube, andiamo a rivivere i sei mesi dell’esposizione di Milano soprattutto grazie alle immagini, con la gallery che trovate in alto.

L'Adige ha seguito in diretta le principali fasi di Expo, con un approfoncimento sulle eccellenze gastronomiche del Trentino: 24 paginoni domenicali che sono stati raccolti in un inserto molto apprezzato.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"788571","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"360","width":"480"}}]]

Importante anche lo spazio assegnato alla fase di preparazione dell'evento: ai lavori hanno partecipato molte imprese trentine, con lavori di grande prestigio, come abbiamo raccontato nelle settimane che hanno preceduto l'inaugurazione del 1° maggio.

 

 

comments powered by Disqus