Piccolo corso di diritto condominiale/2: quanti condomini fanno un condominio?

Piccolo corso di diritto condominiale/2

di Carlo Callin Tambosi

Quanti condomini fanno un condominio?

I più non hanno dubbi. Sono convinti che il condominio nasca solo quando c'è un amministratore e solo se i condomini sono almeno cinque.
L'idea è assolutamente sbagliata. Come scritto nella prima puntata del nostro piccolo corso, il condominio nasce automaticamente nel momento in cui l'unico proprietario di un edificio venda o doni una parte ad un altro soggetto. Attenzione la parte deve essere divisa: la comproprietà indivisa di un palazzo non fa nascere un condominio. È la comproprietà divisa in parti separate che genera il condominio.

E allora perché si pensa che il condominio nasca solo quando i condomini sono almeno cinque?
È un retaggio che deriva dal vecchio testo dell'articolo 1129 del codice civile che prevedeva che, quando i condomini sono più di quattro, la nomina dell'amministratore dovesse considerarsi obbligatoria. Ma tutti intuiscono, leggendo attentamente il contenuto della regola, che un conto è dire che la nomina dell'amministratore sia obbligatoria, un conto è dire che se ci sono meno di cinque condomini non vi è un condominio.

Oggi la norma è cambiata e l'articolo 1129 ha elevato il numero di condomini, portandolo a nove, che rendono necessaria la nomina dell'amministratore.
Ma ciò non significa che se i condomini sono meno di nove non vi sia un condominio e non significa neppure che se i condomini sono meno di nove non sia possibile nominare un amministratore.

La regola è quindi questa: il condominio esiste dal momento stesso in cui all'interno di un edificio di proprietà di un solo soggetto un'altra persona divenga proprietaria di una parte dell'edificio; in quello stesso momento si applicano le regole sul condominio; l'amministratore è di nomina facoltativa fino a che il numero dei condomini non sia di almeno nove. È invece di nomina obbligatoria quando i condomini siano nove o più di nove; ma con o senza amministratore sempre condominio è.

(2. continua)

comments powered by Disqus