Canton: Parte del cuore il nuovo singolo con il videoclip girato da Cattani

Canton: «Parte del cuore»

di Fabio De Santi

I Canton, la band trentina tornata in azione con l'album “Ci saremo” dopo quindici anni di silenzio, lancia il terzo singolo, «Parte del cuore», accompagnato da un video affidato nella regia al roveretano Nicola Cattani che sta raggiungendo le 64.000 visualizzazioni

Si tratta di una canzone come spiega Marcello Semeraro anima del gruppo: «Nata come pezzo rock che si è evoluto da solo durante le ultime sessioni fino ad arrivare ad essere quasi elettro funk.

Un pezzo molto energico e positivo, grintoso... come dice il testo, una botta di energia, come una passione breve ma intensa che brucia forte nella notte con tutta la sua luce e la sua forza».

La regia è di Nicola Cattani, professore di cinematografia e regista che ha già all’attivo importanti collaborazioni con musicisti come i Planet Funk, Pacifico e Gianluca Grignani oltre che le passate produzioni proprio con i Canton. 

Il concept del videoclip nasce dal desiderio di rappresentare la ricerca di un momento unico ed irripetibile. Parliamo di un’emozione speciale quanto fugace per la quale vale la pena vivere: un attimo effimero, in cui è racchiusa un’essenza speciale per chi la vive. «Ho deciso - racconta Cattani - di trasformare questa tematica in immagine. Un compito entusiasmante che ho progettato con lo stesso Marcello.

Dal dialogo tra me e lui  è scaturito un immaginario legato al cuore e all’istinto che ho riproposto sullo schermo: le immagini del video spiegano come un’irrefrenabile pulsione che si libera dal profondo dell’essere umano esorta lo stesso ad assecondarla facendogli capire quanto essa sia unica e importante. Per spiegare al meglio questo tipo di emozionalità ho optato per una metafora visiva che vede degli atleti parkouristi superare degli ostacoli fisici per ottenere, alla fine della loro corsa, una visione ineguagliabile dal valore non tanto oggettivo ma personale. Una visione che, pur durando un solo istante, li ripaga di tutti i loro sforzi».

https://www.youtube.com/watch?v=UwIGw495FJ8&feature=youtu.be

comments powered by Disqus