Bambino protagonista, utero in affitto e responsabilità di genitori e politici

Bambino protagonista, utero in affitto e responsabilità di genitori e politici

Dino Pedrotti

Giovedì 17 marzo alle 20.30 presso la Sala della Circoscrizione S. Giuseppe (via Giusti 35, angolo via Perini) terrò l’incontro mensile su un tema basilare: «Bambini sani e felici: essere genitori responsabili». Non è difficile esserlo se si parte nel modo più semplice dai diritti di un figlio ad essere aiutato dai propri genitori e dalla società a crescere e realizzarsi. Mettendosi nei panni di un Neonato e dandogli voce non è difficile rispondere alla sua domanda su quale tipo di famiglia e di società vorrebbe per sé nella vita futura.

In primis vuole genitori informati, capaci di dialogare in modo autorevole e rispettosi della verità…: come se fossero due guide responsabili che insegnano a arrampicare ad una persona debole. Mai verrebbe loro in mente di imbrogliarlo o di separarsi a metà scalata.

Giovedì 10 marzo è apparsa su l’Adige (pag. 52) una mia lettera che precisa sì il problema dell’utero in affitto, ma soprattutto i rapporti tra bambino e politica. È più di sinistra difendere i diritti dei deboli e la sinistra dovrebbe legiferare «in nome dei bambini», in nome dei diritti delle future generazioni più che «in nome del popolo». Famiglie e società troppo spesso non sono a misura di bambino. È il Bambino il protagonista della famiglia, non certo il padre, come si pensava fino a pochi decenni fa, e nemmeno la madre, anche lei «al servizio del Bambino».

Mi sembrano considerazioni importanti e ringrazio coloro che mi hanno inviato dei commenti (dinopedrotti@libero.it).

comments powered by Disqus