"Alberi in città": un omaggio alla popolazione vegetale di Trento

A Torre Mirana entrano le aree verdi di Trento, un mondo narrato nella mostra fotografica "Alberi in città", ideata al termine del lavoro svolto nell'ambito del progetto europeo "Alptrees", finanziato dal programma "Interreg Spazio Alpino 2014-2020" e dedicato alla conoscenza delle specie arboree non native e agli impatti climatici nel territorio alpino, con l'obiettivo di elaborare una strategia transnazionale europea mirante alla gestione e uso sostenibile.

L'esposizione, a cura di Giovanna Ulrici (Servizio Gestione strade e parchi del Comune di Trento), Stefano Albergoni (Do.it Ambiente Trentino) e Luca Chistè, è basata su quattro percorsi di ricerca e di scoperta degli alberi urbani, visitabili tutti i giorni fino al 14 settembre (10-13 e 15-19), e "sfogliabili" nel catalogo edito da Bertelli Editori, spaziando tra i paesaggi onirici di Luca Chistè, le analisi urbane di Guido Benedetti, i giganti accudenti di Francesco Franzoi e le poesie di Dalila Bececchi.

«Si tratta di un doveroso omaggio alla popolazione vegetale che abita gli spazi della città attraverso un linguaggio per immagini di sorprendenti opere d'arte naturali - spiega Ulrici -. Gli alberi della città sono dispositivi di vita sostenibile, fondamenta del suolo, regolatori di economia idrica, di raffrescamento, di energia chimica e di ossigeno».

Inoltre, nella sale della mostra si terranno tre incontri di ecologia urbana, il 6, 9 e 13 settembre, alle 17.30, presentando alcuni lavori svolti per "Alptrees". Al progetto, partito nell'ottobre 2019 e coordinato dall'Istituto di ricerca forestale, rischi naturali e paesaggio di Vienna, hanno partecipato Francia, Germania, Austria, Slovenia e Italia, rappresentata dal Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione E.Mach di S.Michele all'Adige, dal Comune di Trento e dal Consorzio Langhe Monferrato e Roero, e dal Servizio foreste della Provincia autonoma di Trento nel ruolo di "osservatore".

All'incontro conclusivo, svoltosi in maggio alla Fondazione Mach, è stato presentato anche il docufilm divulgativo "Alptrees" (50', 2021) realizzato da Aringa Studio di Trento, in collaborazione con FEM, nei 5 Paesi partner e premiato in giugno con il Trophee d'argent al "Deauville Green Awards", Festival International du Film Responsable (ecco il trailer ufficiale).

Primo incontro in programma martedì 6 settembre, sugli "Alberi ovvero la città (in)visibile-incontra i fotografi"; si prosegue venerdì 9 con Claudio Maurina e Luca Casagrande per parlare di "Programmi di gestione delle aree boscate sul Doss Trento e a Gocciadoro", infine martedì 13 con Nicola La Porta (Centro Ricerca FEM) per scoprire "Gli alieni verdi delle nostre città. Convenienza, utilità e rischi delle specie arboree non native".

Si prega di comunicare la partecipazione a ufficio.verde@comune.trento.it.

comments powered by Disqus