Un libro in ricordo di Agitu: «Il suo mondo è anche il nostro»

di Patrizia Niccolini

Sociologa, imprenditrice, allevatrice di capre, casara, agricoltrice biologica. Ambientalista in prima linea contro il "land grabbing" nel suo paese natale per la difesa dei diritti umani e poi dell'ecosistema montano in cui allevava le sue capre con metodi tradizionali e sostenibili. Grande tessitrice di relazioni. Agitu Ideo Gudeta custodiva in sé tante anime e lavorava con passione e perseveranza per tradurre sogni in realtà.

Benedetta Capezzuoli, veterinaria fiorentina formatasi come autrice alla scuola di scrittura creativa "Giardino dei Ciliegi", le ha dedicato "Il mondo di Agitu è anche il nostro" (Edizioni Del Faro, pp.107, 2021), ripercorrendone la vicenda personale e allargando la visuale ai "contesti connessi alla specificità di autentica cittadina del mondo qual era". "Pastora e donna fiera" sono le parole con cui le è stata intitolata la Biblioteca della Fondazione Demarchi, in piazza S.Maria Maggiore, dove vendeva i prodotti della sua azienda agricola "La Capra felice" al mercato settimanale dell'economia solidale.

Il mondo di Agitu è anche il nostro? Forse non ce ne siamo presi abbastanza cura, sembra dire il titolo "spezzato", come la sua esistenza, nel dicembre 2020. Dopo la prima presentazione nazionale in marzo, a Roma, il tour trentino ha portato l'autrice il 6 aprile alla Libreria Arcadia di Rovereto, proseguendo alla Bookique, a Trento, in occasione del mercato contadino di S.Martino al quale Agitu partecipava, al Caffè del Teatro Cristallo, e a Bolzano, dove per iniziativa di un gruppo di amici di Agitu dell'Alto Adige e del Trentino è nato in sua memoria il "Premio a donne pioniere nell'agricoltura sostenibile", promosso dall'Associazione Medici dell'Alto Adige per il mondo e dall'Associazione Donne in Cooperazione.

Sabato 9 aprile, alle 17.30, l'autrice sarà ospite alla Libreria Athena di Pergine Valsugana in un incontro organizzato dall'associazione "Il Giardino segreto-Amici del libro", in dialogo con il libraio Andrea Mattei e Marianna Moser, amica di Agitu, green project manager e vice-presidente dell'Associazione H2O+. Prenotazioni: 0461.510553 o bookshop.athena@gmail.com.

comments powered by Disqus