"Alla luce del giorno", dieci incontri a Ravina per contrastare la violenza di genere

di Patrizia Niccolini

Spettacoli e monologhi teatrali, una mostra bibliografica e un concorso per le scuole, incontri letterari e musicali, oltre che giuridico-informativi, e la testimonianza di Lucia Annibali. È un progetto culturale di ampio respiro quello ideato dalla Circoscrizione di Ravina e Romagnano con il Comune di Trento per portare "Alla luce del giorno" durante l'anno, da marzo a novembre, il tema della violenza contro le donne, promuovendo un cammino di comprensione, consapevolezza e ascolto mirante a educazione e formazione attraverso dieci appuntamenti, uno al mese, ogni venerdì sera.

L"azione strutturata" del "progetto di comunità", preparato dal gruppo di lavoro composto da Rosanna Coser, Fabio Lazzeri e Osvaldo Carbonari, in collaborazione con Biblioteca, Pro Loco, scuole dell'Infanzia e Primaria e numerose associazioni del sobborgo, è stata ispirata dall'appello della prorettrice alle Politiche di equità e diversità dell'Università di Trento Barbara Poggio - "Difficile pensare ad un reale cambiamento senza un impegno diretto e diffuso da parte delle Istituzioni e del mondo politico" -, e, partita il 5 marzo con lo spettacolo teatrale "Questo non è amore" della compagnia "Gustavo Modena" di Mori, prosegue con l'inaugurazione di questa sera, 12, marzo, alle 20.30, al Teatro Demattè di Ravina (ingresso con green pass e mascherina Ffp2).

Alla serata, dedicata alle donne ucraine, parteciperà Barbara Bastarelli, responsabile del Centro Antiviolenza di Trento, per fare il punto sulla situazione in Trentino dopo due anni di pandemia, mentre la presidente della Circoscrizione Maria Camilla Giuliani e Rosanna Coser della Commissione Cultura illustreranno il progetto. Ci saranno anche don Emanuele Cozzi, parroco di Ravina Romagnano, e una rappresentanza dei 33 autori del libro "No, non avere paura" (Curcu&Genovese, 2021), raccolta di testimonianze, poesie, vignette, testi di canzoni e brevi racconti: Alessandra Limetti, Massimo Ceccherini, Luca Chistè, Mirco Corradini, Marcello Fauri, Luciana Grillo, Mauro Neri, Maura Pettorusso, Gabriele Biancardi e Loreta Failoni, presidente del Coordinamento Teatrale Trentino. Il ricavato dalla vendita del libro, che accompagnerà le serate, sarà interamente devoluto al Centro Antiviolenza di Trento (0461.220048 – centroantiviolenzatn@gmail.com).

In calendario, doppio appuntamento il 10 giugno: alle 17 incontro letterario e alle 20.30 "Istruzioni per l'uso: dove andare, chi chiamare, a quali strutture rivolgersi", illustrate dall'avvocata Annelise Filz e dal Consulente tecnico d'Ufficio al Tribunale di Trento Michele Facci. L'8 luglio, incontro con Lucia Annibali e la senatrice trentina Donatella Conzatti dedicato alla "Relazione sui trattamenti per uomini autori di violenza nelle relazioni affettive e di genere: prevenire e trattare la violenza maschile sulle donne per mettere in sicurezza le vittime", approvata dal Senato all’unanimità, e a seguire Interpretazioni musicali a cura dell'Associazione "Aurora".

Il 7 ottobre riflessione con Luciana Grillo ed Elena Baiguera Beltrami a partire dal testo di Pino Loperfido "Chi picchia chi vede e chi non vuole vedere". Sabato 19 novembre, alle 20.30, serata conclusiva con la premiazione dei migliori elaborati - racconti, poesie, disegni e riflessioni - delle classi partecipanti al concorso sulle tematiche di genere. Il 25 novembre, alle 16, alle Scuole elementari di Ravina inaugurazione della panchina rossa.

Il progetto è realizzato con la collaborazione del Comune di Trento, Circolo "Le Fontane" di Romagnano, Pro Loco di Ravina Romagnano, Scuole dell'Infanzia e Primarie della Circoscrizione, Associazione Allergia, Biblioteca comunale di Ravina, Associazione Aurora, U.S. Ravinense 1965, Belvedere Basket, SAT-Sezione di Ravina.

Info e programma dettagliato: 0461.889780 – circoscrizione.ravina@comune.trento.it.

Aggiornamenti su facebook.com/CircoscrizioneRavinaRomagnano.

comments powered by Disqus