Immaginbi / Arte

Le meravigliose foto di natura di Ghisu

In mostra al Café della Paix di Trento

di Patrizia Niccolini

La cincia dal ciuffo (Trentino), il saltimpalo (Sardegna), il fenicottero rosso (Messico). Da casa propria al mondo. Fabio Ghisu, fotografo naturalista e guida ambientale, ha inaugurato i suoi "Frammenti di Biodiversità" il 16 dicembre, al Café de la Paix, in Passaggio Teatro Osele, 8, a Trento, dove resteranno fino al 31 gennaio 2022 (ingresso riservato ai soci e alle socie Arci muniti di super green pass).

fabio ghisu fotografo e guida ambientale

Per Ghisu, nato a Trento da genitori sardi, la fotografia è "strumento per conoscere la straordinaria varietà del mondo naturale: le mille forme di vita, le intriganti cromie dei fiori e la struggente bellezza degli alberi. Un insieme di armonie che chiede solo di essere ammirato e rispettato, e che ci ricorda quanto sia importante vivere in equilibrio con esso" (info: 320.8640504-info@fabioghisu.com).

In esposizione si troveranno venti delle trenta immagini che compongono la mostra, un'immersione nella natura che si può apprezzare anche di persona, partecipando alle iniziative proposte, già a partire dall'inizio del prossimo anno: una settimana escursionistica nel cuore del "Trentino d'inverno" (3-9 gennaio 2022), "Bianco e rosa", un workshop fotografico che il fotografo terrà il 22 gennaio, in val di Ledro, alla scoperta del paesaggio invernale, tra boschi e praterie innevate e fantastici tramonti.

Dal 10 gennaio, Ghisu sarà a disposizione anche con un corso base di fotografia naturalistica di animali, individuale su prenotazione. "La Sardegna e il Trentino sono sempre state le mie terre d'appartenenza - ci aveva spiegato il fotografo mentre era in viaggio proprio da una regione all'altra per arrrivare a Trento per l'inaugurazione -. Fin da piccolo mi sono sentito parte del mare del sud e dei laghi del nord, delle vecchie montagne sarde e delle giovani Alpi trentine, della vita cittadina di Trento e di quella rurale di Siligo, il paese di mio padre".

Negli anni, Ghisu ha viaggiato in Italia, in Europa e nel mondo, soprattutto in America Latina, scoprendo la passione per la fotografia naturalistica e per la natura selvaggia grazie ai colibrì.

 

comments powered by Disqus