Musica / La novità

"Columbine": una raffica di rime rap che anticipa il nuovo album di Drimer

L'artista trentino: "Questo brano è come una sorta di ariete che sfonda le mura sonore"

Sta facendo rumore "Columbine" il nuovo singolo del musicista trentino Drimer che da tempo si è imposto a livello nazionale nel circuito rap. Il titolo fa riferimento al massacro della Columbine High School avvenuta il 20 aprile del 1999 negli Stati Uniti e compiuta da due studenti che aprirono il fuoco sui loro compagni e insegnanti.

In realtà quello di Drimer non è certo un invito alla violenza ma un gioco di rime che fa riferimento anche alle diverse scuole dell'hip hop  e del freestyle che contrappongono gli appassionati del genere: "Non parlarmi di pressione mai – canta il rapper trentino - Vengo dai banchi universitari, da quelli delle carni e dai palchi del freestyle. Non me ne fotte un c...o della nuova o della vecchia scuola. Io le metto entrambe a ferro e fuoco, entro nelle classi come a Columbine".

Dopo il singolo "Alarm (Autodistruzione)" uscito a fine anno e la raccolta di freestyle "New Music Tuesday" ora c'è spazio per il primo pezzo del 2021 "Columbine" prodotto da Ric De Large, disponibile su Spotify, Apple Music e tutti i canali di streaming per Pluggers. Si tratta del primo passo che lo porterà all'uscita del nuovo album previsto per quest'anno.

"Columbine" viene descritto come "una cannonata ispirata dalle sonorità Uk, un pezzo grime  nel quale Drimer dimostra ancora di essere uno dei migliori in Italia quando si parla di wordplay e tecnica al microfono. Due minuti e mezzo di raffica di rime e ambizione nei quali non risparmia nessuno a livello politico e musicale".

"Mi rendo conto che il mio è un titolo forte – racconta Drimer all'Adige – e si lega all'ultima rima di un brano che guarda anche alla sfida fra la vecchia e la nuova scuola dell'hip hop italiano nella quale entro con le mie rime facendo musicalmente una strage. Colombine è come una sorta di ariete che sfonda le mura sonore e prepara all'arrivo del mio nuovo album e quindi l'ho scritto nella maniera più forte e diretta possibile".

Ad accompagnare il pezzo un videoclip, che ha già superato le quindicimila visualizzazioni, diretto da Nikolaj Corradinov e disponibile sul canale YouTube del rapper. Con questo pezzo Drimer, nome d'arte di Francesco Marchetti, prosegue il suo filone "politico" e di critica sociale già intrapreso in "Alarm (Autodistruzione)" che portava in copertina il volto del noto giornalista e conduttore televisivo Massimo Giletti.

L'ultima produzione di Drimer era legata al mixtape "New Music Tuesday Mixtape" in esclusiva per il canale Telegram di Verbal.sound. Qui aveva raccolto  la serie di remix delle nuove uscite del rap italiano realizzate nelle scorse settimane, sei tracce in cui Drimer ha rivisitato anche  "Alright" di Gemitaiz, "HappySad" di Franco126, "$€ Freestyle" di Sfera Ebbasta", "25 Ore" di Guè Pequeno e remixato "Star Wars" di Fabri Fibra e Massimo Pericolo.

 

comments powered by Disqus