Domenica, giorno di libri illustrati E stavolta anche per una buona causa

Domenica, giorno di libri illustrati  E stavolta anche per una buona causa

di Leonardo Pontalti

Come ben sanno i nostri amici più attenti, questa rubrica dedicata ai libri che ci stanno facendo compagnia in questi giorni, ogni domenica è riservata ai libri per i più piccoli e agli albi illustrati.

Oggi però la puntata è speciale. A presentarci il volume del giorno non sarà un semplice lettore, ma il suo autore. Non per regalargli pubblicità, ma semplicemente perché lui, Andrea Oberosler, fa parte del collettivo trentino di illustratrici e illustratori FaPunte che da qualche giorno ha promosso una raccolta fondi a favore del reparto di terapia intensiva del Santa Chiara.

Per una volta non partiamo né dal libro né dal chiederti dove leggi in casa, ma da cose più importanti. Dicci della vostra iniziativa.

FaPunte è un collettivo trentino di illustratori e illustratrici nato nel 2019. Alcuni giorni fa questo gruppo di artisti ha lanciato sulla loro pagina Facebook una raccolta fondi i cui ricavati verranno devoluti al reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Santa Chiara di Trento per sostenere tutte le persone che si stanno impegnando a gestire e arginare questa difficile situazione. Ognuno dei membri di FaPunte ha messo a disposizione tre illustrazioni di cui è possibile acquistare una o più stampe A4 a 25€ (spese di spedizione incluse).

La raccolta fondi durerà fino al 3 aprile 2020. É possibile vedere tutte le immagini tra cui è possibile scegliere qui: https://www.facebook.com/collettivoFaPunte Per info e acquisto opere è necessario scrivere a fapunte.trento@gmail.com

Ora dicci del tuo libro. Anzi, per cominciare: ai nostri ospiti chiediamo solitamente dove leggono. Da un autore preferiremmo sapere dove trovi l'ispirazione.

«Non ci sono luoghi fisici particolari. L'ispirazione mi arriva da tante cose diverse, può essere il lavoro di qualche artista che ammiro, ma anche un'emozione che sento in un determinato momento o periodo. O anche una canzone».

Che libro hai scelto di proporci?

«E' "La Leggenda dei Sempreverde". Un libro a cui sono molto legato, perché è stato il mio primo libro illustrato, uscito a febbraio 2019 (Risfoglia, il marchio per ragazzi di Armando Curcio Editore)».

Raccontaci, allora, della Leggenda del Sempreverde.

«La storia del libro si ispira ad una leggenda reale che segue le avventure di un piccolo merlo che si rompe un'ala cadendo dal suo nido e inizia a vagare per la foresta in cerca di un riparo dal gelido inverno. Non tutti gli alberi sono disposti a dare ospitalità al povero animaletto, ma qualcuno, invece, farà un gesto gentile per soccorrerlo e verrà premiato. Proprio di questo parla il libro: di gentilezza e dell'importanza di aiutare chi è più in difficoltà. Il bellissimo messaggio di questa leggenda è universale e attuale e proprio per questo, quando anni fa un amico me l'ha raccontata, mi ha molto emozionato e ho deciso che avrei dovuto farci qualcosa per farla conoscere ad altre persone».

Gentilezza e importanza dell'aiuto verso chi è più in difficoltà: non resta altro che invitare anche i nostri lettori a farsi ispirare e donare. Tramite la raccolta fondi di FaPunte e le altre sottoscrizioni attive in questi giorni.

comments powered by Disqus