Non perdetevi la danza del cielo

Non perdetevi la danza del cielo

di Christian Lavarian

Un nuovo, magnifico spettacolo celeste si sta preparando nei nostri cieli per i prossimi giorni: il 30 e 31 gennaio e il 1 febbraio potremo assistere ad un’affascinate danza celeste nel cielo orientale, poco prima dell’alba.

La Luna, Venere e Giove si avvicineranno in cielo formando un quadro di rara bellezza: tre corpi astronomici così diversi tra loro appariranno molto vicini prospetticamente, consentendoci di vederli assieme come poche volte accade.

Giove è il pianeta più grande del nostro Sistema Solare: con un diametro di 140.000 km (oltre dieci volte la Terra), un’atmosfera composta da idrogeno, elio, ammoniaca e metano e diverse decine di satelliti è davvero un gigante. Venere invece somiglia molto alla Terra, perlomeno come dimensioni e massa: la sua atmosfera invece è composta principalmente di anidride carbonica ed è caldissima a causa dell’effetto serra.

Infine la Luna, l’oggetto astronomico più vicino al nostro pianeta, ad appena 400.000 km di distanza, è quello che appare più grande di tutti proprio a causa di questa vicinanza.

Puntiamo la sveglia qualche minuto prima delle ore 7 e osserviamo con un piccolo binocolo i satelliti di Giove, la fase di Venere, i crateri e i mari lunari: davvero un appuntamento da non perdere!

comments powered by Disqus